Carattere Standard Carattere Medio Grande Carattere Molto Grande accessibilità
Stemma Ufficiale Tortorici centro storico di tortorici
 
Cerca nel sito
 
 
   
 29 visitatori in linea   
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             
  Home page
  Guida al sito
  Accessibilità
  Feed RSS
  Atti Amministrativi
  Appalti-Gare
  Albo Collaudatori e Professionisti
  Elenco Operatori Economici
  Regolamenti
  Risultati Elettorali
  Sindaco
  Giunta
  Consiglio
  Uffici
  Tesoreria
  Revisori dei Conti
  Statuto
  Stemma Città
  Sindaci nella Storia
  Autocertificazione
  Accesso Servizi on line
  IUC - Regolamenti e calcolo
  Tariffe dei Servizi
  Sportello QuiEnel
Home Page
09/01/2014 SETTORE 1 - AFFARI GENERALI - (Sociale e P.I.)
Accreditamento dei soggetti che intendono operare nel territorio dei comuni del distretto d 31 per la realizzazione del servizio di assistenza domiciliare anziani non autosufficienti in adi e non in adi
AVVISO PUBBLICO
     
 Il Comune di Sant’Agata di Militello, Capofila del Distretto 31, costituito dai Comuni di Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capo D’Orlando, Caprileone, Caronia, Castell’Umberto, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Naso, San Fratello, S.Marco D’Alunzio, San Salvatore di Fitalia, Torrenova, Tortorici,  in attuazione del Piano Azione e Coesione – Programma nazionale di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti – Piano d’intervento anziani, indice selezione pubblica per l’accreditamento del servizio di assistenza domiciliare in favore di anziani non autosufficienti in ADI e non in ADI.
     Le istituzioni, gli Enti del privato sociale (Associazioni, Cooperative, Onlus) e gli organismi costituiti a termini di legge, iscritti all’albo regionale delle istituzioni assistenziali previsto dall’art.26 della L. R. 09/05/1986, n. 22, nella sezione Anziani  e/o Inabili – tipologia Assistenza Domiciliare, o altro analogo albo istituito presso altre regioni d’Italia o presso uno Stato membro dell’Unione Europea, rilasciato in base alla normativa di riferimento ivi vigente, possono presentare istanza di accreditamento per l’avvio del suddetto servizio.
      I suddetti operatori dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
·        Iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato competente per territorio;
·        Iscrizione all’albo regionale ex art.26 della L. R. n. 22/86 sezione Anziani e/o Inabili– tipologia Assistenza Domiciliare;
·        Assenza di cause di esclusione di cui all’art.38 comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 e s. m. i.;
·        Applicazione integrale, nei confronti dei propri dipendenti addetti ai servizi oggetto di accreditamento, dei CCNL di settore e degli accordi integrativi;
·        Esperienza nella gestione nell’ultimo triennio 2010/2011/2012 (ovvero negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso) di servizi di Assistenza Domiciliare Anziani e/o Inabili, da dimostrare con un fatturato relativo alle specifiche prestazioni di importo non inferiore a € 30.000,00;
·        Esistenza di una procedura di analisi e monitoraggio della “customer satisfaction”, contenente le modalità di distribuzione, compilazione e raccolta.
       L’ASP 5 o i Comuni del Distretto Socio Sanitario 31 assegneranno agli anziani aventi diritto carnets di buoni servizio nominativi e non trasferibili, spendibili presso quei soggetti partecipanti alla selezione che saranno accreditati dal Distretto per il servizio ADA.
      Il Piano d’Intervento, per l’anno 2014, prevede l’erogazione complessiva di n. 41.458 buoni di servizio ( di cui n. 29.000 per Anziani in ADI e n. 12.458 per Anziani non in ADI) del valore nominale di € 18,44 , che rimane invariato per l’intera durata del Piano.
      Il servizio richiesto ai soggetti che saranno accreditati si articola su prestazioni di varia natura in rapporto alle esigenze manifestate dagli utenti, quali:
         Aiuto e coinvolgimento per il governo della casa:
·         riordino del letto e della stanza, pulizia dei servizi e dei vani dell’alloggio ad uso dell’utente e dallo stesso utilizzati, curando l’areazione e l’illuminazione dell’ambiente;
 
·        cambio della biancheria; lavaggio della biancheria e del vestiario dell’utente mediante lavatrice in dotazione dell’utente stesso ed eventuale utilizzo del servizio di lavanderia;
·        spesa e rifornimenti;
·        preparazione dei pasti ed eventuale pulizia delle stoviglie;
·        attivazione di risorse per i problemi riguardanti la manutenzione dell’alloggio.
           Aiuti atti a favorire e/o mantenere l’autosufficienza nell’attività giornaliera:
·        alzare l’utente da letto;
·        curare, sollecitare e controllare l’igiene della persona (aiuto per il bagno e pulizie personali),
·        vestizione;
·        educazione alimentare, nutrizione e/o aiuto nell’assunzione dei pasti;
·        aiuto per una corretta deambulazione;
·        aiuto nel movimento di arti invalidi e nell’utilizzo di ausili sanitari;
·        accorgimenti per una giusta posizione degli arti invalidi in condizioni di riposo;
·        aiuto nell’uso di accorgimenti o attrezzi per lavarsi, vestirsi, mangiare da soli,
·        camminare ecc.
·        sostituzione temporanea in alcuni compiti delle figure parentali qualora queste siano assenti per gravi motivi o impossibilitate a gestire i loro ruoli (malattie, ospedalizzazioni, dipendenze, carcerazioni, ecc.);
·        mobilizzazione delle persone costrette a letto e simili.
 
    Per l’espletamento del servizio il soggetto accreditato dovrà rispettare le condizioni di cui al Patto di Accreditamento allegato al presente avviso.
       Altresì metterà a disposizione personale qualificato: assistenti domiciliari/OSA in numero sufficiente ad assicurare la buona qualità delle prestazioni con rapporto operatore/utente 1 a 8.
           I soggetti in possesso dei necessari requisiti minimi di cui al presente avviso dovranno far pervenire, in busta chiusa, al Comune di Sant’Agata di Militello (Comune capofila del Distretto D31) Area Interventi Sociali – Piazza Crispi n. 9, istanza di accreditamento formulata su apposito modello  allegato al presente avviso  ovvero redatta in conformità allo stesso.
          L’istanza dovrà essere presentata entro le ore 12,00 del  31.01. 2014   .
          L’istruttoria delle istanze verrà effettuata da una commissione appositamente nominata e presieduta dal Responsabile dell’Area Interventi Sociali del comune Capofila del Distretto 31, costituita da n° 4 funzionari designati, esperti nello specifico settore cui si riferisce il presente avviso.
          Saranno escluse dalla selezione le istanze non complete della documentazione richiesta, nonché quelle presentate da soggetti non in possesso dei requisiti minimi di cui al presente avviso e quelle pervenute oltre i termini sopra indicati. L’istruttoria delle istanze pervenute nei termini previsti dal presente avviso sarà completata entro 15 giorni dalla data di scadenza dell’Avviso.
         Si informa ad ogni effetto che la selezione di che trattasi potrà essere riaperta, decorsi dodici mesi dall’indizione una prima volta e ventiquattro mesi la seconda al fine di accreditare altri soggetti.
        Resta l’obbligo comunque per i soggetti già accreditati di produrre, decorsi dodici mesi dall’indizione una prima volta e ventiquattro mesi la seconda, l’autocertificazione in ordine al permanere del possesso dei requisiti richiesti per l’accreditamento.
       Al fine di assicurare un livello qualitativo di eccellenza il Distretto si riserva la facoltà di introdurre limite in ordine al numero massimo degli anziani assistibili da parte di ciascun ente accreditato.
        I soggetti accreditati dovranno fornire agli Uffici Servizi Sociali dei Comuni del Distretto, sin dalla data di accreditamento, un congruo numero di materiale informativo (brochure, depliants) aggiornato e completo di recapiti telefonici che sarà distribuito agli utenti aventi diritto.
       Per ogni informazione e per il ritiro dei moduli di istanza di accreditamento gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Sant’Agata di Militello – Area Interventi Sociali tel. 0941701000.
       Potranno, altresì, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali di ciascun Comune del Distretto 31.
Tutta la modulistica inerente il servizio è disponibile sul sito internet del Comune di Sant’Agata di Militello nonché sui siti istituzionali dei Comuni del Distretto 31.
     I dati personali verranno trattati ai sensi del T. U. 196/2003.
     Il presente avviso non impegna in alcun modo il Comune capofila.
     Responsabile Unico del Procedimento: dott.ssa Pierina Zingales B.
 
Il Coord.re del G.P. del Distretto  31 - (dott.ssa P. Zingales B.)                                                           
 
ll Sindaco del Comune di Sant’Agata di Militello - (dott. C. Sottile)

Documenti disponibili
» File doc Modelli istanza "Patto di Accreditamento"
 
Approfondisci l'argomento
  Guida Turistica
  Enti Turistici
  Associazioni
  Strutture Ricettive
  Strutture Sportive
  Strutture Culturali
  Strutture Sanitarie
  Aziende
  Strutture Religiose
  Sicurezza Pubblica
  Segnalazione Guasti
  Banche e Poste
  Giustizia
  Lavoro
  Cerca Lavoro
  Servizio Civile Nazionale
  Garanzia Giovani
  Scheda del Comune
  Arrivare - Trasporti
  Carta Geografica
  Storia
  Ambiente
  Appuntamenti
  Visita Guidata
  Vie della Città
  Il Santo Patrono
  Feste e Tradizioni
  Credits
  Orario Uffici
  Comunicati Stampa
  Privacy
  Note legali
  Ufficio Relazioni con il Pubblico
 
 
   
   
   
COMUNE di TORTORICI (ME) - Sito Ufficiale
Via Vittorio Emanuele, 56 - 98078 Tortorici (ME) - Italy
Tel. +39 0941 423111 - Fax. +39 0941 430825 - Email info@comunetortorici.me.it