Carattere Standard Carattere Medio Grande Carattere Molto Grande accessibilità
Stemma Ufficiale Tortorici centro storico di tortorici
 
Cerca nel sito
 
 
   
 38 visitatori in linea   
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             
  Home page
  Guida al sito
  Accessibilità
  Feed RSS
  Atti Amministrativi
  Appalti-Gare
  Albo Collaudatori e Professionisti
  Elenco Operatori Economici
  Regolamenti
  Risultati Elettorali
  Sindaco
  Giunta
  Consiglio
  Uffici
  Tesoreria
  Revisori dei Conti
  Statuto
  Stemma Città
  Sindaci nella Storia
  Autocertificazione
  Accesso Servizi on line
  IUC - Regolamenti e calcolo
  Tariffe dei Servizi
  Sportello QuiEnel
Home Page
22/10/2010 SEGRETERIA DEL SINDACO E ORGANI DI GOVERNO
Un concorso bandito dal Ministero della Difesa per selezionare quasi 500 giovani per il corso biennale per la qualifica di maresciallo dei Carabinieri. Le domande entro l11 novembre. Possono partecipare sia civili che carabinieri

Sono 490 i posti per allievi marescialli dell’Arma dei Carabinieri che il Ministero della Difesa assegnerà con concorso pubblico per titoli ed esami. Il superamento del concorso consentirà l’iscrizione al 17° corso biennale (2011-2013) allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma. Domande entro l’11 novembre.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso:
a) i militari dell’Arma dei carabinieri appartenenti al ruolo dei sovrintendenti ed a quello degli appuntati e carabinieri, nonché gli allievi carabinieri sotto i 30 anni che alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria.
b) i cittadini italiani tra i 18 e i 26 anni compiuti (28 per chi ha svolto il servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria), diplomati, che non si trovino in condizioni di incompatibilità con lo stato di maresciallo dell’Arma, non abbiano prestato servizio civile (a meno che non abbiano presentato dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore coscienza) e infine che non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione oppure prosciolti da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o di polizia.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on−line sul sito www.carabinieri.it – area Concorsi, entro l’11 novembre 2010, seguendo le istruzioni per la compilazione che saranno fornite dal sistema.
Solo in caso di un’eventuale avaria del sistema automatizzato o di indisponibilità di un collegamento ad Internet la domanda potrà essere redatta sul modulo in allegato A del bando, disponibile anche sul sito
www.carabinieri.it, firmata per esteso dal concorrente e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al COMANDO GENERALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI, Centro nazionale di selezione e reclutamento, Ufficio concorsi e contenzioso, viale Tor di Quinto n. 119, 00191 Roma, entro l’11 novembre 2010. La firma non deve essere autenticata.
I militari in servizio nell’Arma dei carabinieri dovranno inoltre presentare copia della domanda di partecipazione al comando del reparto/ente presso il quale sono in forza.
Nella domanda il concorrente dovrà indicare: il recapito al quale desidera ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo del codice di avviamento postale e, se possibile, del numero telefonico e dell’indirizzo di posta elettronica, il titolo di studio posseduto, la residenza ed il comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, di non avere in corso procedimenti penali, di non essere stato sottoposto a misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultano a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell'articolo 3 del decreto Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, dovranno essere indicate le condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale pende un eventuale procedimento penale.

Svolgimento del concorso

Lo svolgimento del concorso prevede: una prova preliminare, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari per verificare l’idoneità psico-fisica, una prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana o tedesca (per i concorrenti che hanno chiesto nella domanda di partecipazione di svolgere la prova in quest’ultima lingua), accertamenti sanitari di controllo ed accertamenti attitudinali; una prova orale; una prova facoltativa di lingua straniera.

 
Approfondisci l'argomento
  Guida Turistica
  Enti Turistici
  Associazioni
  Strutture Ricettive
  Strutture Sportive
  Strutture Culturali
  Strutture Sanitarie
  Aziende
  Strutture Religiose
  Sicurezza Pubblica
  Segnalazione Guasti
  Banche e Poste
  Giustizia
  Lavoro
  Cerca Lavoro
  Servizio Civile Nazionale
  Garanzia Giovani
  Scheda del Comune
  Arrivare - Trasporti
  Carta Geografica
  Storia
  Ambiente
  Appuntamenti
  Visita Guidata
  Vie della Città
  Il Santo Patrono
  Feste e Tradizioni
  Credits
  Orario Uffici
  Comunicati Stampa
  Privacy
  Note legali
  Ufficio Relazioni con il Pubblico
 
 
   
   
   
COMUNE di TORTORICI (ME) - Sito Ufficiale
Via Vittorio Emanuele, 56 - 98078 Tortorici (ME) - Italy
Tel. +39 0941 423111 - Fax. +39 0941 430825 - Email info@comunetortorici.me.it