Si è svolto il seminario sulle politiche ambientali

Si è svolto a Tortorici, nella nuova sala consiliare del Comune, il 9 novembre scorso, in collaborazione con il Parco dei Nebrodi e la società EUREKA Sviluppo S.r.l., un seminario formativo sui nuovi obiettivi della politica ambientale per le aree protette nel quadro della programmazione dei fondi europei 2007-2013. Obiettivo dell’incontro era quello di compiere un primo passo concreto verso una politica di sviluppo per le aree naturali protette regionali fondata sulla conoscenza, sull’integrazione territoriale e sulla sostenibilità ambientale.

Per raggiungere l’obiettivo occorre saldare l'alleanza tra i Parchi e le comunità locali, tra le aree naturali protette e le autonomie locali che sono divenute, a pieno titolo, protagoniste dello sviluppo endogeno e della pianificazione territoriale.

Per sostenere questa politica l'incontro ha focalizzato l’attenzione sulle potenzialità degli scenari della nuova programmazione europea al fine di rendere questo straordinario territorio nebroideo sempre più competitivo sul piano del richiamo insediativo, abitativo ed economico.

Hanno presenziato tra gli altri, il Dott. Antonino Reitano, Assessore alla Programmazione Negoziata della Provincia Regionale di Messina, il Dott. Antonio Ceraolo, Commissario Straordinario Ente Parco Nebrodi, il Dott. Giuseppe De Santis, Capo Segreteria Tecnica Assessorato Regionale Territorio Ambiente, il Dott. Antonino Ferro, Assessore Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia Regionale Messina.

Sono inoltre intervenuti l'Avv. Rossana Interlandi, Assessore Regionale Territorio Ambiente e l'on. Carmelo Lo Monte Deputato Nazionale.


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 05/05/2024