Movimentazioni di animali per ragioni di pascolo

Chiunque sia interessato per il corrente anno alla movimentazione di animali per ragioni di pascolo, deve farne richiesta per tempo al Sindaco del Comune di ubicazione dell’azienda per il tramite del Servizio Veterinario del distretto territorialmente competente, che provvederà ad inserire i dati necessari nell’apposito elenco degli allevamenti transumanti da trasmettere all’Assessorato alla Sanità, Ispettorato Regionale Veterinario.

Oltre all’istanza dovranno essere prodotti i seguenti documenti:

  1. Copia fotostatica documento di identità; 
  2. dichiarazione di responsabilità come da specifico modello previsto; 
  3. contratto di affitto dei terreni, regolarmente registrato, in originale, dal quale si evinca che l’estensione dei terreni, foglio di mappa e particelle, sia adeguato al numero di capi che si intende spostare.

Si avvisa inoltre che il Nulla Osta per la movimentazione ai sensi dell’O.M. 14.11.2006 potrà essere rilasciato esclusivamente dopo il controllo sanitario dell’allevamento per TBC, BR e LEB se trattasi di bovini e BR se trattasi di ovi-caprini, effettuato nei termini delle disposizioni in vigore, contestualmente all’identificazione elettronica degli stessi animali con transponder endoruminali.


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 27/04/2024