Approvato il Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico (P.A.I.)
Pubblicata il 01/10/2007 da SETTORE 3 - TECNICO - (Lavori Pubblici)

Approvato il Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico (P.A.I.) del territorio del Comune di Tortorici.

Con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 288 del 5 luglio 2007 è stato approvato, ai sensi dell'art. 130 della legge regionale 3 maggio 2001, n. 6, il Piano Stralcio di Bacino per l'Assetto Idrogeologico (P.A.I.) dell'area territoriale fra il Torrente Timeto e la Fiumara di Naso, del bacino idrografico della Fiumara di Naso, dell'area territoriale tra la Fiumara di Naso e la Fiumara di Zappulla, del bacino idrografico della Fiumara di Zappulla ed area tra la Fiumara di Zappulla e il Fiume Rosmarino che interessa il territorio di versi comuni tra cui il territorio del Comune di Tortorici.

Il P.A.I. approvato è uno strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni, gli interventi e le norme d'uso riguardanti la difesa dal rischio idrogeologico del territorio comunale.

Il P.A.I. ha sostanzialmente tre funzioni:

  • una funzione conoscitiva, che comprende lo studio dell'ambiente fisico e del sistema antropico, nonché della ricognizione delle previsioni degli strumenti urbanistici e dei vincoli idrogeologici e paesaggistici;
  • una funzione normativa e prescrittiva, destinata alle attività connesse alla tutela del territorio e delle acque fino alla valutazione della pericolosità e del rischio idrogeologico e alla conseguente attività di vincolo in regime sia straordinario che ordinario;
  • una funzione programmatica, che fornisce le possibili metodologie d'intervento finalizzate alla mitigazione del rischio, nonché determina l'impegno finanziario occorrente e la distribuzione temporale degli interventi.

Qui di seguito è possibile scaricare gli elaborati del P.A.I.:


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 04/05/2024