Cosa fa il SUAP
Pubblicata il 30/06/2017 da SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE

Il SUAP, attraverso lo sportello telematico, come definito dalla L.R. n. 5/2011 che recepisce il D.P.R. n. 160/2011, assolve il suo triplice ruolo informativo, promozionale e amministrativo, occupandosi di:

  • Fornire le informazioni, la modulistica e gli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività produttive di cui al comma 1, art. 2 del D.P.R. n. 160/2010 e per la presentazione delle domande telematiche;
  • Verificare e gestire l'iter procedimentale delle domande uniche presentate dall'impresa;
  • Trasmettere le pratiche telematiche e la relativa documentazione agli altri Enti coinvolti nel procedimento;
  • Acquisire le autorizzazioni, i pareri, le concessioni e i nulla osta degli uffici comunali e delle altre amministrazioni pubbliche coinvolte;
  • Fornire informazioni all'imprenditore circa lo stato di avanzamento delle pratiche da egli presentate;
  • Gestire le comunicazioni con l'Impresa e con gli Enti pubblici coinvolti;
  • Convocare le Conferenze di Servizi fra gli Enti terzi quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche e richiedere le integrazioni documentali alle Imprese;
  • Emettere il provvedimento finale autorizzativo, quale titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste;
  • Offrire informazioni utili allo sviluppo delle attività imprenditoriali: opportunità, agevolazioni, marketing territoriale.
  • Al SUAP sono attribuite, altresì, le competenze dello sportello unico per l'edilizia produttiva, ai sensi del comma 6, art. 4 del D.P.R. n. 160/2010.

Il SUAP e le altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, come specificato dal comma 2, art. 4 del D.P.R. n. 160/2010, adottano modalità telematiche di trasmissione dei documenti e di comunicazione: gli interessati presentano al SUAP territorialmente competente le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, i relativi elaborati tecnici e allegati concernenti l'attività produttiva di interesse. Il SUAP provvede, allora, all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni coinvolte.

Gli altri uffici comunali e le amministrazioni pubbliche diverse dal comune, che sono interessati al procedimento, non possono trasmettere, al richiedente, atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati e sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le domande, gli atti e la documentazione a esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente.

Infine, compito del SUAP è di porre a carico dell'interessato il pagamento delle spese e dei diritti previsti da disposizioni di leggi statali e regionali vigenti, nelle misure ivi stabilite, compresi i diritti e le spese previsti a favore degli altri uffici comunali, secondo i regolamenti comunali, provvedendo alla loro riscossione e al loro trasferimento, anche in via telematica, alle amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento stesso, ai sensi dei commi 13 e 14 dell' art.4 del D.P.R. n. 160/2010.


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 03/05/2024