Attenzione alle frodi informatiche

Contemporaneamente ai tentativi di frode chiamate "pishing" (fantomatiche mail che si spacciano per la banca che chiede di confermare i dati di accesso), sta circolando in internet una nuova frode. Gli autori della frode stavolta tentano di rubare la mail di Hotmail. Cambiando successivamente la password, attraverso messenger e via mail contattano tutti gli amici della rubrica, ovviamente spacciandosi per il vero prorpietario della mail, chiedendo, a causa di grossi problemi economici, un prestito di denaro con la possibilità di depositare i soldi in uno specifico conto corrente oppure chiedendo il numero della carta di credito.

Essendo stata cambiata la password il vero proprietario non ha più modo di accedere nella casella di posta per avvisare i suoi contatti della falsità della mail.

Putroppo oggi bisogna fare molta attenzione a quello che circola nella posta elettronica !

Un metodo per essere abbastanza sicuri di non incappare in spiacevoli problemi, è quello di aprire solo i messaggi e soprattutto gli allegati ricevuti da fonti conosciute e meglio ancora, se aspettavamo i documenti che sono arrivati.

In questo momento sta circolando una mail con un allegato in Power Point, apparentemente inoffensivo, chiamato "la vita es bella" ("la vita è bella").

Se questo file venisse aperto, sul monitor comparirebbe un messaggio del tipo "ora è troppo tardi, la vita non è più bella!" e subito dopo il mittente del messaggio avrebbe accesso al computer appena infettato con le conseguenze che possono benissimo immaginarsi. Questo nuovo virus è in circolazione nella rete da sabato sera.


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 28/04/2024