Procedura aperta per l'adozione del Piano Triennale Anticorruzione 2016-2018 con annesso Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integritą
Pubblicata il 21/01/2016 da UFFICIO DEL SEGRETARIO COMUNALE

AVVISO PUBBLICO

Procedura aperta per l'adozione del Piano Triennale Anticorruzione 2016-2018 con annesso Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità Questa Amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi per prevenire e contrastare la corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31.01.2016, il Piano Triennale Anticorruzione 2016-2018 con annesso Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità. A tal proposito:
- l'art. 1, comma 8, della legge 6.11.2012, n. 190, stabilisce che: «l'organo di indirizzo politico, su proposta del responsabile individuato ai sensi del comma 7, entro il 31 gennaio di ogni anno, adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione».
- l'art.10, comma 2, del decreto legislativo 14.03.2013, n.33, stabilisce che: "Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, ...., definisce le misure, i modi e le iniziative volti all'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ..... Le misure del Programma triennale sono collegate, sotto l'indirizzo del responsabile, con le misure e gli interventi previsti dal Piano di prevenzione della corruzione. A tal fine, il Programma costituisce di norma una sezione del Piano di prevenzione della corruzione ". Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), aggiornato con determinazione n.12/2015 dall'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento dei propri Piani.

Il presente avviso è quindi rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti sul territorio del Comune di Tortorici, al fine di formulare osservazioni e proposte finalizzate ad una migliore individuazione delle misure anticorruzione.

I suddetti portatori di interesse (stakeholder) pertanto, sono invitati a far pervenire il proprio contributo nei termini predetti, attraverso il modello allegato, all'indirizzo di posta segretario@comunetortorici.me.it entro e non oltre il 27.01.2016. Per meglio consentire l'apporto di contributi mirati, sul sito istituzionale del Comune, in "Amministrazione Trasparente", sezione "Disposizioni Generali", sezione "Programma per la Trasparenza e l'Integrità" è disponibile il Piano Triennale Anticorruzione con inserito il programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità per il triennio 2015-2017.

Grazie per la partecipazione

Il Responsabile Anticorruzione
Il Segretario Generale
F.to Dott. Giuseppe Ricca

Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 04/05/2024