Direttive installazione specchi parabolici stradali
Pubblicata il 05/09/2014 da SETTORE 3 - TECNICO - (Lavori Pubblici)

Premesso che pervengono da parte di cittadini richieste per l'installazione di specchi parabolici stradali ad uso privato, ad esempio all'uscita di un passo carraio, nonché segnalazioni di installazioni all'incrocio tra due strade comunali.

 

Dato atto che lo specchio parabolico è uno strumento aggiuntivo alla segnaletica stradale che viene posizionato solitamente in corrispondenza degli incroci in cui la visibilità, per ragioni fisiche e non risolvibili in altra maniera, non è ottimale.

 

Ritenuto che occorre regolamentare in modo univoco il procedimento amministrativo per il rilascio dell'autorizzazione alla installazione di specchi parabolici stradali ad uso privato, si ritiene di formulare le seguenti direttive.

 

Quando la visibilità all’incrocio tra due strade è particolarmente ridotta è opportuno che vengano collocati degli specchi parabolici.

 

Il cittadino stesso può richiedere che venga posizionato uno specchio parabolico.

 

La richiesta sarà accolta solo se verrà effettivamente riscontrata la necessità da parte della Polizia Municipale, in rapporto alla visibilità all’incrocio.

 

Occorre distinguere se lo specchio stradale richiesto è ad uso privato, all’uscita cioè da una strada privata, passo carraio, oppure all’incrocio tra due strade comunali.

 

Nel primo caso, la domanda va formulata compilando un apposito modulo, da ritirare presso il comando di Polizia Municipale o da prelevare sul sito internet del Comune: www.tortoricinrete.it la stessa deve precisare chiaramente i motivi per cui si ritiene necessaria l'installazione.

 

Alla domanda deve essere allegata:

 

a) planimetria o documentazione fotografica al fine di individuare la posizione esatta dell'installazione richiesta;

 

b) relazione tecnica sul materiale che verrà installato con la quale si attesta che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantire la stabilità;

 

c) una marca da bollo da apporre sull'autorizzazione.

 

d) autorizzazione del proprietario del terreno sui cui verrà installato lo specchio, se lo stesso non è comunale.

 

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

 

- direttamente, consegnandola all'Ufficio Protocollo, durante gli orari di apertura al pubblico, che assegna il numero di protocollo e trasmette  la richiesta al Comanda di Polizia Municipale;

 

- tramite posta ordinaria (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento) o raccomandata;

 

- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento:

 

poliziamunicipale@comunetortorici.me.it o del Comune info@comunetortorici.me.it  se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

 

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune: comune.tortorici@pec.tortorici.eu se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata  AR.

 

Nel secondo caso, invece, è necessario rivolgersi all'ufficio Quick Office del Comune di v.le R. Livatino (0941-4231238), che prende la segnalazione, indicando semplicemente l’incrocio che si ritiene pericoloso, e la trasmette al comando di Polizia Municipale.

 

Il Comando di Polizia Municipale, una volta ricevuta la domanda o la segnalazione, effettua un sopralluogo per verificare la visibilità all’incrocio indicato, le caratteristiche della strada ed il punto in cui eventualmente installare lo specchio.

 

Se il sopralluogo dà esito positivo e si tratta di incrocio tra due strade comunali, il Comando prenderà successivamente contatto con il Settore 3° Tecnico, incaricato dell’acquisto e della successiva installazione dello specchio.

 

Se invece lo specchio deve essere messo all’uscita di una strada privata e la richiesta viene accolta, il richiedente, dovrà ritirare l’autorizzazione presso il Comando di Polizia Municipale.

 

Una volta in possesso dell’autorizzazione il cittadino deve provvedere direttamente ad acquistare lo specchio e ad installarlo, prendendo contatto con la Polizia Municipale, affinché al momento della posa sia presente un addetto del Comune che verifichi il posizionamento della palina di sostegno dello specchio; questa, infatti, non deve in nessun caso danneggiare la cunetta stradale o comunque eventuali sotto servizi stradali (tubazioni, cavi…).

 

Inoltre, prima di collocare lo specchio occorre chiedere ai vigili, che hanno effettuato il sopralluogo, il punto esatto dove installarlo. Nel caso in cui invece la domanda non venisse accolta il cittadino sarà informato per iscritto dal Settore Polizia Municipale, che motiverà il diniego


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 01/05/2024