Concorso fotopittorico aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di I grado situate nei comuni facenti parte del Parco dei Nebrodi e dei paesi viciniori
Pubblicata il 27/02/2013 da SEGRETERIA DEL SINDACO E ORGANI DI GOVERNO

Il COMUNE di TORTORICI e il MUSEO ETNOFOTOGRAFICO “FRANCHINA-LETIZIA” organizzano dei percorsi dedicati al tema “Musei e turismo scolastico. Conoscenza del territorio e strumenti di apprendimento”, rivolti alle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio dei Nebrodi.
L’iniziativa è finalizzata ad offrire agli studenti del territorio del Parco dei Nebrodi una presentazione strutturata delle peculiarità del nostro Museo etnofotografico, puntando fondamentalmente sulla tematica della didattica museale al fine di rafforzare i legami tra museo, territorio e mondo scolastico.
In linea con la definizione di museo dell’ICOM (International Council of Museums), le istituzioni museali non devono limitarsi a custodire le testimonianze dell’uomo e del suo ambiente, ma devono anche esporsi a fini educativi. Il Museo diviene così uno spazio di conoscenza per chiunque lo frequenti. In questo contesto educativo, si configura come uno strumento di apprendimento. Parole chiave del museo diventano allora “trasmettere” e “relazionarsi” con il pubblico e in modo particolare con il mondo della scuola.
Nel quadro dell’autonomia degli Istituti, che pone al centro la flessibilità e la capacità di rapportarsi al territorio, il museo costituisce un interessante strumento per leggere in modo integrato i segni della presenza dell’uomo nel territorio, oltre che un importante riferimento per la fornitura di materiale didattico, per la sperimentazione didattica, per la proposta di laboratori e contributi pratici, per il reciproco apporto in termini di ricerca, di animazione e di iniziative varie.
E su questa linea che viene bandito il concorso interscolastico a seguire:
 
 
BANDO DI CONCORSO FOTOPITTORICO
MUSEO ETNOFOTOGRAFICO “FRANCHINA-LETIZIA”
 e
 COMUNE DI TORTORICI
 
1 - PROMOTORE DEL CONCORSO.
Il Comune di Tortorici bandisce il Concorso Fotopittorico denominato: “In … quadro IL MIO PAESE”.
2 - PARTECIPANTI AMMESSI.
La partecipazione è aperta a tutte le scuole primarie e secondarie di I grado situate nei Comuni facenti parte del Parco dei Nebrodi e dei paesi viciniori.
Sono ammesse partecipazioni esclusivamente di classe.
Le scuole di ognuno dei Comuni potranno decidere di aderire con una o più classi, delle quali saranno referenti i singoli insegnanti che accetteranno di coordinare il lavoro degli alunni insieme ad un esperto della Commissione del Concorso. Gli insegnanti di riferimento potranno anche essere più di uno.
La partecipazione implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento, così come delle decisioni della Giuria.
3 - OBIETTIVI.
La Commissione del Concorso ritiene che lo sguardo e la sensibilità dei giovani alunni possano aiutare la consapevolezza degli stessi amministratori e operatori dei Comuni.
Si chiede ai partecipanti di mettere a fuoco sia gli aspetti “positivi” del territorio del proprio paese (es. la bellezza del paesaggio, la peculiarità di qualche sua componente) sia gli aspetti che presentano criticità e che i ragazzi riterranno di segnalare come situazioni “negative” o quantomeno da migliorare.
4 - OGGETTO.
Il concorso prevede, per ogni classe che deciderà di partecipare, la realizzazione e consegna di fotografie digitali (a colori oppure in bianco e nero) e di pendant pittorici aventi per soggetto:
A - luoghi gradevoli del proprio paese, luoghi ritenuti meritevoli di salvaguardia e conservazione; luoghi ritenuti emblematici del paesaggio del proprio territorio;
B - luoghi giudicati degradati o danneggiati, ritenuti da migliorare.
Ogni classe partecipante, se lo vorrà, potrà indagare l’intero territorio del Parco dei Nebrodi e non necessariamente limitarsi al territorio comunale di competenza della scuola di riferimento.
I partecipanti sono invitati a concentrare la propria attenzione critica anche all’esterno delle zone urbanizzate. La Commissione propone infatti di valutare il territorio a 360 gradi; nel rapporto tra i centri edificati ed il territorio agricolo nella sua intera struttura e complessità: la vegetazione, gli insediamenti rurali, eccetera .
5 – ELABORATI RICHIESTI.
a) Fotografie.
Il numero delle fotografie richiesto per ogni classe partecipante è:
- da un minimo di n° 1 a un massimo di n° 3 fotografie per “il bello” del proprio paese;
- da un minimo di n° 1 a un massimo di n° 3 fotografie per “il brutto” del proprio paese.
b) Didascalie delle fotografie.
Ad ogni fotografia dovrà corrispondere un numero identificativo, con la relativa didascalia o commento, con descrizione che permetta di localizzare le fotografie.
Più precisamente, per ogni foto dovrà essere indicato se la foto si riferisce al “bello” oppure al “brutto” del territorio; il luogo in cui sarà stata scattata la fotografia dovrà essere descritto in modo da renderlo individuabile. Farà parte della didascalia una breve descrizione che chiarisca il perché si è deciso di scattare quella particolare inquadratura.
(Indicativamente: per ogni didascalia compresa la descrizione: max n° 1500 caratteri, spazi inclusi).
c) pendant pittorico delle fotografie (con relativa didascalia).
- da un minimo di n° 1 a un massimo di n° 3 elaborati pittorici per “il bello” del proprio paese;
- da un minimo di n° 1 a un massimo di n° 3 elaborati pittorici per “il brutto” del proprio paese.
La fotografia verrà reinterpretata graficamente attraverso lo studio dei più grandi artisti di tutti i tempi (ad esempio: se viene fotografato un paesaggio, la classe partecipante dovrà reinterpretare la fotografia attraverso l’uso di una tecnica pittorica di grandi artisti del passato, cubista … puntinista … collage … eccetera, e nel frattempo con l’aiuto, a richiesta dell’Istituto, di un esperto della Commissione del Concorso si accompagnerà la classe alla scoperta dei generi e delle tecniche artistiche … paesaggio/vedutismo … volti fotografati/ritrattistica … vegetazione/natura morta … eccetera)
d) Scheda di partecipazione.
Gli elaborati trasmessi saranno accompagnati da una scheda contenente i dati identificativi della classe partecipante, compilata come da modello allegato al bando.
6 - SUPPORTO FORNITO AI PARTECIPANTI.
Gli organizzatori mettono a disposizione un fotografo ed un esperto storico-artistico della Commissione del Concorso per le eventuali indicazioni tecniche che gli insegnanti volessero avere. A tal fine gli Istituti scolastici dovranno preventivamente richiederne la presenza contattando i recapiti forniti al punto 12 del presente bando.
7 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI.
Gli elaborati fotografici e pittorici dovranno essere inviati con posta raccomandata presso la sede del Museo “Franchina-Letizia” in via Vittorio Emanuele n. 57 Tortorici altresì dovranno anche essere inviati in formato digitale, .jpg o .pdf, con le didascalie in formato .doc, via mail ad uno degli indirizzi:
·        francesca_paterniti@pec.it
Gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili delle eventuali illeggibilità per motivi tecnici, degli elaborati trasmessi via e-mail.
8 - OPERAZIONI A CARICO DELL’ENTE BANDITORE E DEI PARTECIPANTI.
L’Ente banditore si occuperà dell’allestimento della mostra degli elaborati del concorso.
8bis - La stampa degli elaborati avverrà a cura e spese della stessa scuola.
Il formato delle stampe sarà indicativamente cm 20 x cm 30.
9 – SCADENZE.
La consegna degli elaborati fotografici e pittorici (invio per posta raccomandata e invio telematico) è prevista entro le ore 12:30 del 15 aprile 2013.
Gli indirizzi ai quali trasmettere e consegnare la documentazione sono descritti al punto 7 del presente bando.
Ai fini della partecipazione non saranno considerati validi gli elaborati pervenuti oltre la data di scadenza del concorso.
10 – RESTITUZIONE DEGLI ELABORATI.
Gli elaborati non saranno restituiti.
11 – PUBBLICAZIONE DEL BANDO E SUA DIVULGAZIONE.
Il bando sarà divulgato sul sito internet del Comune di Tortorici www.tortoricinrete.it .
Verrà inoltre diffuso nelle scuole primarie di primo e di secondo grado dei Comuni facenti parte del Parco, dove sarà possibile visionarlo, previa disponibilità da parte dei Dirigenti Scolastici.
12 – INFORMAZIONI SUL CONCORSO.
I concorrenti possono rivolgere domande di chiarimento di carattere tecnico all’indirizzo mail esperto.sociocultura@comunetortorici.me.it oppure chiamando i numeri 0941 4231260 – 262 / 339 5382338.
13 – GIURIA E MODALITA’ DI SELEZIONE DEI PROGETTI.
Una Giuria composta da n. 5 componenti (1 storico dell’arte esperto in didattica museale, 1 fotografo esperto, 1 rappresentante dell’ente banditore, 2 rappresentanti del Museo etnofotografico “Franchina-Letizia”, 1 segretario verbalizzante – quest’ultimo senza diritto di voto), nominata dalla Commissione del Concorso, valuterà gli elaborati tenendo conto degli obiettivi enunciati.
Tutti gli elaborati presentati saranno sottoposti a una prima selezione di coerenza all’oggetto del concorso e di aderenza alle formalità richieste.
La decisione della Giuria ha carattere vincolante, pertanto è inappellabile.
Il verbale redatto dal segretario sarà custodito dal Comune di Tortorici e dal Museo etnofotografico “Franchina-Letizia” mentre sarà resa pubblica la relazione conclusiva contenente la graduatoria finale.
Le decisioni sono assunte a maggioranza semplice.
Per la selezione e la valutazione dei progetti, la Giuria terrà conto delle caratteristiche più strettamente funzionali e coerenti al bando. Il verbale riporterà i criteri che la Giuria si darà nella valutazione degli elaborati pervenuti.
14 – PREMIAZIONE.
Ogni Comune potrà avere una sola classe vincitrice. E tra tutti i Comuni ci sarà una sola classe vincitrice in assoluto.
15 – DIVULGAZIONE DEI RISULTATI E PUBBLICIZZAZIONE DEGLI ELABORATI.
L’esito della valutazione della Giuria sarà reso noto ai premiati e comunicato per posta elettronica ai recapiti indicati nella scheda di adesione.
Verrà dato adeguato risalto alla conclusione dell’iniziativa tramite la stampa locale e la pubblicazione sul sito del Comune di Tortorici.
La Commissione del Concorso potrà decidere di impiegare alcune o anche tutte le fotografie pervenute, per l’allestimento di una mostra come al punto 17 del bando. Alcune di esse potranno essere utilizzate in depliant illustrativi del territorio e per materiale promozionale e pubblicazioni didattiche del museo.
16 – PROPRIETA’ INTELLETTUALE.
Gli autori degli elaborati resteranno gli unici proprietari dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai materiali da esse realizzati.
Gli autori aderendo all’iscrizione autorizzano sin d’ora la Commissione del Concorso – senza che nulla sia dovuto – ad utilizzare ed esporre gli elaborati in ogni pubblicazione che gli organizzatori riterranno necessaria e/o opportuna e a utilizzarli ai fini di pubblicizzazione dell’eventuale manifestazione e/o su canale internet, nonché per gli scopi riportati all’art. 3 del regolamento.
17 – CALENDARIO DEL CONCORSO.
Data di pubblicazione del bando: 15 febbraio 2013.
Consegna elaborati e contestuale iscrizione: entro le ore 12:30 del 15 aprile 2013.
Lavori della Giuria, esito e comunicazione ai partecipanti: entro 20 giorni dalla consegna degli elaborati, e comunque dopo il termine ultimo della consegna del 15 aprile 2013.
La premiazione finale avverrà a Tortorici il 24 maggio 2013 in occasione della Giornata Europea dei Parchi e in tale occasione sarà presentata la mostra temporanea degli elaborati premiati e non, costituendo in tal modo un importante momento di riconoscimento pubblico della creatività dei partecipanti.
A corredare l’evento ci saranno ulteriori iniziative legate alla Giornata Europea dei Parchi, che verranno comunicate in tempo utile con invito ufficiale a tutti gli Istituti. 
18 – TUTELA DEI DATI PERSONALI.
I dati personali forniti insieme alla partecipazione saranno trattati dalla segreteria degli organizzatori al solo fine di consentire l’analisi e la valutazione dei progetti. Essi potranno essere comunicati a terzi solo per le finalità strettamente connesse con i contenuti del bando.
Ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) è richiesto esplicito consenso ai partecipanti affinché i dati personali contenuti nelle schede di adesione possano essere elaborati; detto consenso è facoltativo, ma necessario ai fini della partecipazione al concorso.
 
Tortorici, 14.02.2013

Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 08/05/2024