Successo di pubblico per il Concerto di Capodanno dell'Orchestra da Camera dell'Opera di Berlino

Si è conclusa in grande, con il Concerto di Capodanno dell'Orchestra da Camera dell'Opera di Berlino, l'edizione 2011 del Festival Internazionale di Musica da Camera che aveva avuto il suo avvio già nel mese di luglio con una serie di concerti eseguiti nella chiesa "Batia" da importanti artisti del panorama musicale europeo.

Un pubblico da grandi occasioni ha gremito la sala consiliare, nonché sala grandi eventi “Giovanni Paolo II”, in ogni ordine di posto, per ascoltare i musicisti dell'Orchestra di Berlino.

Numerose le autorità intervenute tra le quali il Prefetto di Messina Dott Francesco Alecci ed il Questore di Messina Dott. Carmelo Gugliotta, oltre a diversi magistrati e politici.

Il Sindaco Dott. Rizzo Nervo ha salutato gli intervenuti ringraziando l’Orchestra di Berlino, le autorità e quanti hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Ha annunciato infine che il Consiglio Comunale di Tortorici, nella seduta del 29 dicembre 2011, conferirà la cittadinanza onoraria al Maestro Tomasz Tomaszewski, direttore dell’Orchestra di Berlino.

L’orchestra da Camera dell’Opera di Berlino, con l’esecuzione di diciotto brani, ha entusiasmato il pubblico che in religioso silenzio ha ascoltato il concerto. Alla fine, prima del bis, il Maestro Romeo Tudorache, direttore artistico del Festival, ha augurato un buon 2012 al pubblico intervenuto facendo cenno alla storia del “Concerto di Capodanno”.

Premio del Presidente della Repubblica ItalianaE’ stata presentata infine, la medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, all’edizione 2011 del Festival Internazionale di Musica da Camera di Tortorici.

Da quest’anno il concerto è stato inoltre trasmesso in diretta streaming su internet per quanti non hanno avuto la possibilità di essere presenti nella sala “Giovanni Paolo II”. L’esperimento seppur con qualche problema tecnico, è stato accettabile ma ha gettato le basi per i futuri miglioramenti.

Guarda qui l'album fotografico dell'evento

Guarda qui l'album del backstage del concerto


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 29/04/2024