Museo Etnofotografico Franchina - Letizia

Il fondo fotografico “Franchina-Letizia” è il più vasto fra quelli esistenti in Sicilia, sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e ambientali di Messina, è costituito da circa 40.000 lastre, 2.000 pellicole, 5.000 foto di cui parecchie ritoccate e dipinte a mano, inerente al periodo 1890/1980.
 
L’importanza di tale fondo fotografico impone qualche notizia sugli autori che al Museo danno il nome.
 
Mons. Calogero Franchina fu amatore evoluto della fotografia, documentando con intima partecipazione umana le campagne e il territorio, il lavoro e l’universo dei mestieri, la famiglia e le persone, la socialità e i momenti comunitari, la vita cerimoniale e rituale di Tortorici e del più vasto territorio dei Nebrodi. I soggetti ritratti comprendono luoghi e contesti territoriali, chiese e monumenti, lavori pubblici ed eventi civili, foto di moda e costumi femminili, persone e figure sociali, feste e pellegrinaggi, la grande guerra, ritratti e gruppi familiari, religiosi e religiose, confraternite, bande musicali, fonditori di campane. La sua opera continuò la nipote Marietta Letizia, la cui produzione è meno artistica e più professionale da fotografo di paese.
Nel corso degli anni il Museo nella sua esposizione permanente è stato in grado di creare un’identità tale da renderlo centro culturale pubblico attento ai temi della memoria storica e sentimentale di Tortorici.
 
Nel corso del 2010, con l’obiettivo di preservarne e valorizzarne il patrimonio e di proseguire nell’impegno culturale e civile che allo stesso compete, il Museo, come luogo fisico fatto di documenti e immagini dove i cittadini, non solo di Tortorici, possono incontrarsi per rinnovare il legame con la storia del proprio territorio, si è arricchito grazie alla donazione di Salvatore Battaglia: circa un centinaio di opere tra materiale e attrezzature, tra negativi su pellicola, diapositive, stampe, smaltatrici, databili tra la fine del 1800 e gli anni ’80 del 1900.
                
Il Museo ha sede nell’ottocentesco palazzo comunale in via Vittorio Emanuele di Tortorici.
 
Orari e visite:
Ufficio di Gabinetto del Sindaco: 0941 4231260 / 262  (mattina giorni feriali)  -  0941 4231230 (pomeriggio giorni feriali)  -  Ufficio Parco dei Nebrodi: 0941 430875 (mattina giorni feriali e festivi)  -  Antonino Di Marco: 328 6590199           

Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 03/05/2024