Censimento 2011 - Cosa bisogna sapere

Il questionario del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011 è stato spedito a casa tua. Controlla la cassetta della posta. Quest’anno c’è una grande novità: puoi compilarlo anche su Internet. Infatti, sulla prima pagina del questionario, troverai una password per accedere alla sezione del sito censimentopopolazione.istat.it dedicata alla compilazione che risulta anche più semplice del questionario cartaceo, per la sua forma di compilazione guidata. La sezione è già attiva dal 9 ottobre. È quella, infatti, la data ufficiale del Censimento, cui bisogna fare riferimento quando si risponde alle domande. Partecipare al Censimento è un dovere sancito dalla legge, ma soprattutto è fondamentale per te e per il Paese. Perché le tue risposte serviranno a orientare le scelte di oggi e di domani e a delineare, così, l’Italia che verrà.

ISTAT GARANTISCE LA TUA PRIVACY

Rispondi alle domande con la massima serenità. Le informazioni raccolte in occasione del Censimento sono tutelate dalla legge. L’Istat adotta misure rigorose di protezione dei tuoi dati secondo la normativa nazionale e standard internazionali.

Come restituire il questionario

Il questionario va compilato e restituito entro il 20 novembre. Per farlo, hai diverse modalità. Dal 9 ottobre puoi:

  1. Compilare il questionario direttamente su Internet nella sezione del sito censimentopopolazione.istat.it dedicata alla compilazione.
  2. Compilare il questionario che hai ricevuto e restituirlo in qualunque ufficio postale.
  3. Compilare il questionario che hai ricevuto e consegnarlo nei centri di raccolta comunali. Troverai gli indirizzi sul sito censimentopopolazione.istat.it o chiamando il numero verde. I cittadini residenti a Tortorici, troveranno il centro di raccolta presso gli uffici sei Servizi Demografici, siti al piano terra nella sede Comunale di Viale Rosario Livatino.

A differenza degli anni passati, il rilevatore avrebbe solo il compito di consegnare i questionari che non è stato possibile recapitare per posta e, dal 21 novembre, recuperare quelli non riconsegnati.

Questo Comune ha dedicato una sezione del proprio sito Internet, nel quale saranno inserite notizie ed informazioni locali. Per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione ufficiale del Censimento 2011, è possibile far riferimento al sito dell'Istat all'indirizzo censimentopopolazione.istat.it  .


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 04/05/2024