Censimento 2011. Dai risposte al tuo futuro

Tutte le novità da conoscere.

Sono molte le novità del Censimento 2011 pensate per facilitare la partecipazione. Ad esempio:

- il questionario, indirizzato alla tua famiglia, ti arriverà per posta direttamente a casa. Questo è possibile perché l'Istat ha acquisito da tutti i Comuni italiani le liste anagrafiche, aggiornate al 31 dicembre 2010, che comprendono tutte le famiglie residenti nel territorio di ciascun comune a quella data;
- puoi compilare e restituire il questionario online;
- puoi compilare il questionario che hai ricevuto per posta e restituirlo presso qualsiasi ufficio postale o nel centro di raccolta istituito dal Comune di Tortorici negli uffici dei Servizi Demografici, siti al piano terra della sede di Viale Rosario Livatino.

Ricordati che il Censimento serve a "contare" la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali del Paese.

Rispondere è un dovere, lo dice la legge, ma soprattutto è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro Paese. Le informazioni che ci fornirai sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati.

Il futuro del Paese è anche nelle tue mani! Puoi contribuire restituendo il questionario compilato a partire dal 9 ottobre, data di riferimento del Censimento, e fino al 20 novembre.

Per approfondimenti sul Censimento 2011 o per compilare on line il questionario, vai al sito ufficiale http://censimentopopolazione.istat.it .

Inoltre in questa sezione del sito di Tortorici, potrai trovare aggiornamenti e notizie pubblicate dal locale ufficio di censimento. 


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 03/05/2024