Agevolazioni per il recupero di edifici nel centro storico
Pubblicata il 17/04/2011 da SETTORE 3 - TECNICO - (Lavori Pubblici)

Recupero edifici del centro storico
  
Il Responsabile del   Servizio 3
Rende Noto
 
             che sulla G.U.R.S. n. 14 del 1 aprile 2011, pag. 73, è stato pubblicato l’Avviso Pubblico - “Realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici", che sostituisce integralmente quello pubblicato sulla Gazzetta n. 53 del 3 Dicembre 2010.
            L'avviso prevede agevolazioni economiche per interventi di recupero di immobili localizzati nel territorio regionale con destinazione esclusivamente residenziale ed ubicati nei centri storici o in zone omogenee “A”.
            Tali agevolazioni sono conseguibili attraverso la stipula di apposite convenzioni tra l'Amministrazione regionale e gli istituti di credito per la concessione di mutui con ammortamento ventennale e pagamento dei relativi interessi a totale carico dell'Amministrazione regionale.
            Le tipologie di interventi ammissibili riguardano il restauro o risanamento conservativo, il ripristino funzionale, la manutenzione straordinaria, l’adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche.
            L’importo massimo finanziabile è pari a 300.000 euro; il rapporto tra l’importo oggetto del contratto di mutuo e l’intervento da realizzare non potrà essere superiore a 2000 Euro/mq.
            L'istanza di ammissione,  unitamente alla dichiarazione di un tecnico qualificato abilitato, come dai modelli pubblicati sulla GURS, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, a decorrere dal 3 giugno 2011, con raccomandata A.R., indirizzata a "Assessorato regionale infrastrutture e mobilità - Dipartimento infrastrutture mobilità e trasporti - Servizio 6 - Insediamenti abitativi - contributi, via Leonardo da Vinci n. 161, 90145 Palermo".
Le istanze di mutuo agevolato verranno valutate in base all’ordine cronologico di ricezione.
I moduli per l’istanza di concessione dei mutui sono reperibili nel sito internet dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità (www.regione.sicilia.it) nonchè sul sito del Comune di Tortorici (www.tortoricinrete.it).
 
Dalla Residenza Municipale 14 aprile 2011
 
Il Responsabile del Servizio 3° 
(Ing. Gaetano Arena)

Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 07/05/2024