Avvisi posti vacanti di END presso le DG della Commissione Europea

Si pubblicano in allegato i profili relativi ai posti vacanti di END (Esperti Nazionali Distaccati) presso le Direzioni Generali della Commissione Europea.
Le eventuali domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro il 5 maggio 2011, ad eccezione di quelle per le seguenti posizioni la cui scadenza è anticipata all’ 11 aprile 2011:

- AGRI D-1
- CLIMA A-2 (senza spese)
- CLIMA DG-CP (senza spese)
- EAC-A1
- EMPL A-1
- EMPL E-3A 
- ENV A-1 (senza spese)
- ESTAT D-4
- HR IDOC-1
- INFSO B-4
- INFSO H-3
- JUST A-3
- MARKT E-2
- MARKT G-4
- MOVE E-5 (2 posti)
- RTD D-1
- SANCO D-5 (senza spese)
- SANCO E-7 (senza spese)
- TRADE G-2

Gli interessati, che ritengano di possedere i requisiti richiesti, dovranno trasmettere la propria candidatura entro le ore 13.00 della data di scadenza indicata al Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per l' Unione Europea, Ufficio IV, che provvederà, previa verifica della completezza della documentazione richiesta e della corrispondenza tra i requisiti posseduti ed il profilo richiesto, ad inviarla alla Commissione europea, la quale effettuerà la selezione vera e propria. Si sottolinea che quest' ultima non prenderà in considerazione candidature incomplete o che non rispondano a tutti i requisiti da essa indicati.

Le eventuali candidature dovranno essere presentate, secondo le modalità riportate sul sito del Ministero degli Affari Esteri www.esteri.it alla voce "Modalità di presentazione delle candidature" (percorso: Link diretti: Opportunità > Italiani > Nell'Unione Europea > Nelle Istituzioni UE > Esperti Nazionali Distaccati (End) ), utilizzando i facsimili presenti.

In sintesi la candidatura dovrà comprendere la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae secondo il modello standard europeo, redatto in lingua inglese (modello CV inglese) o francese (modello CV francese);
  • Nulla Osta dell’Amministrazione/Ente di appartenenza, che si impegna a provvedere alla retribuzione ed agli oneri sociali e assicurativi connessi alla partecipazione dei propri funzionari al distacco.
  • Nota di accompagnamento firmata dal candidato.

Il Curriculum Vitae, redatto utilizzando il modello comune europeo, e in cui verranno evidenziate le attitudini e/o esperienze in ambito internazionale o comunitario del candidato, dovrà essere inviato esclusivamente al nuovo indirizzo di posta elettronica dgue.04-candidature@cert.esteri.it in unico documento (in formato word o pdf). Eventuali allegati debbono essere inseriti nello stesso documento elettronico che contiene il C.V. Il messaggio di posta elettronica dovrà far riferimento alla data di scadenza ed al codice della posizione vacante.

Il nulla osta, dell’amministrazione di appartenenza, redatto su carta intestata, dal quale dovrà risultare l’esplicito assenso e nulla osta all’eventuale distacco del candidato presso i Servizi della Commissione, unitamente ad una nota di accompagnamento firmata dal candidato, , potrà essere inoltrata all’Ufficio IV della Direzione Generale per l’Unione Europea del Ministero degli Esteri via fax (al numero 06-36914680) oppure per posta elettronica (scansionando i documenti originali). Nel caso di candidature successive, se il Nulla Osta rilasciato ha validità di 12 mesi, è sufficiente indicare (nel messaggio d’inoltro) la data di scadenza del Nulla Osta già trasmesso in altra occasione. 

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.esteri.it nella sezione Domande frequenti che raccoglie le risposte ai quesiti più frequenti sugli Esperti Nazionali Distaccati. E’ inoltre possibile inviare una richiesta scritta avvalendosi del modulo “Quesiti on line”, accessibile dalla finestra “Approfondimenti”.

Eventuali contatti telefonici: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tel. n. 06-3691 8899, dal lunedì al venerdì (ore 9.00-16.00).


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 30/04/2024