Tortorici com'era - Cento anni di memorie fotografiche

Libro di SEBASTIANO FRANCHINA col patrocinio del Centro di Storia Patria dei Nebrodi – 1990 - La Grafica Editoriale - Messina
 
   Trattasi, come impropriamente e per brevità viene definito, di un libro fotografico, ossia di un libro ove vengono rappresentate delle foto di anche 100 anni di età.
   In verità, ancora di più oggi, venuti a conoscenza dell'immenso patrimonio di foto e lastre fotografiche facenti parte del fondo fotografico di Monsignor Franchina e della nipote Marietta Letizia, e riconoscendo non solo la valenza artistica del materiale, ma, soprattutto, la valenza storica e culturale, deve essere apprezzato questo libro fotografico dell'Autore che rappresenta la Storia, le Tradizioni Popolari, gli Usi ed i Costumi della gente di Tortorici a far data dal 1890 circa.
   Le pietre parlano, dice l'Autore, riportando il titolo di un libro di un archeologo, per indicare che monumenti, manufatti, anche manomessi o malandati, giunti fino a noi, rendono possibile la ricostruzione della Storia; dove queste pietre sono state distrutte dal tempo o dall'incuria, a volte intenzionale, dell'uomo, può essere la fotografia di ciò che non esiste più, a consentire la ricostruzione della Storia di un popolo.
A volte, nemmeno le testimonianze, vocali o scritte, le relazioni ufficiali, gli scritti in genere, mancando alla vista l'oggetto, riescono a rappresentare forme, dimensioni, limiti, contorni, ecc.: ecco che la fotografia, pur aiutata da altre documentazioni, riesce a testimoniare più direttamente la verità; ecco che una collezione fotografica, più o meno organica, diventa un viaggio nel passato.  
   Come dice l'Autore delle foto riportate nel libro Tortorici com'era, sono lampi di luce nel buio di un passato di generazioni passate, sono voci nel silenzio di avvenimenti dimenticati, ma sono anche lampi e voci di un presente che l'uomo di oggi, che vive in questa strana epoca, non riesce a focalizzare.
   Il Volume, che presenta oltre 400 fotografie, si articola per settori: panorami e scorci storico-paesistici, frazioni e mondo rurale; Attività scomparse o quasi; Attività agro-pastorali, artigianali e private; Le chiese principali e secondarie, la festa patronale e le feste secondarie, manifestazioni civili e politiche, visite pastorali, sepolcri, funerali; Dai cortei post fascismo all’Era Fascista; Foto-ricordo, gruppi e persone note o singolari; Varie.

le Informazioni contenute in questa pagina sono state gentilmente fornite dal figlio del Prof. Sebastiano Franchina (Piero Carmine)

Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 03/05/2024