'U Diluviu di Turturici

Libro di SEBASTIANO FRANCHINA - Edizioni SPES - MILAZZO - 1982
 
   Sempre nel 1982, a esatti trecento anni dalla catastrofica alluvione che segnò, per Tortorici, forse la definitiva fine della sua floridezza economica, artigianale ed anche politica, il Prof. Sebastiano Franchina pubblica il Volumetto de 'U diluviu di Turturici. Il volumetto raccoglie, tra l'altro, due precedenti Relazioni elaborate dall'Autore e che sono state oggetto di studio in un Convegno promosso dal Centro di Storia Patria dei Nebrodi - dallo stesso Autore fondato e presieduto - tra il 5 ed il 6 giugno 1982, ossia nel trecentenario esatto della catastrofe. In questo libro l'Autore, prendendo spunto dai versi di un poeta di Castanìa, vissuto ai tempi dell'alluvione, ripercorre le fasi di quel disastro che causò la scomparsa di famiglie, di quartieri, di archivi e portò alla distruzione di fonti di attività.
    Primo merito dell'Autore è stato quello di ricostruire l'ordine dei sonetti del poeta D. Lionetto, arrivati ai nostri giorni sparsi, trasformati e filologicamente manchevoli. Attraverso i versi, l'Autore ricostruisce e puntualizza i momenti ed i drammi vissuti da Tortorici, ma anche dagli altri paesi dei Nebrodi, a causa dell'alluvione. Ma, forse, il più grande merito che deve darsi all'Autore è che, attraverso l'opera, ha pazientemente e con precisione certosina, ricostruito la Topografia del tessuto urbano della città più devastata - Tortorici -, che non è stato possibile più ricreare a causa dello sconvolgimento permanente ed inesorabile del precedente stato pedo-orografico. Di questa ricostruzione topografica, di notevolissimo interesse e di importanza eccezionale ai fini della conoscenza della Tortorici antica - ossia della Tortorici victoriosa et fidelis e della Tortorici Cità capu Cumarca, è rimasta, anche, tra la documentazione del Centro di Storia Patria dei Nebrodi, una ricostruzione planimetrica della città prima dell'alluvione, riportante la disposizione dei vari quartieri, del Castello, delle oltre venti chiese e delle altre strutture religiose insistenti nel centro urbano

le Informazioni contenute in questa pagina sono state gentilmente fornite dal figlio del Prof. Sebastiano Franchina (Piero Carmine)

Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 04/05/2024