Inizia con un successo il festival internazionale di musica da camera
Pubblicata il 21/07/2010 da SEGRETERIA DEL SINDACO E ORGANI DI GOVERNO

Grande successo a Tortorici per il primo dei sei concerti previsti nell’ambito del primo festival internazionale di musica da camera che si sta svolgendo nel centro nebroideo e che terminerà il prossimo 15 agosto.
Ad esibirsi nella gremita chiesa Santa Maria Assunta, sono stati il clarinettista Romeo Tudorache e i musicisti del quartetto d’archi dell’Opera di Berlino composto da Tomasz Tomaszewski e Sandor Farkas al violino, da Sebastian Sokol alla viola e da Michael Hussla al violoncello.
Per loro non è stato il primo concerto a Tortorici. Lo scorso 28 dicembre, infatti, si erano esibiti con tutta l’orchestra da camera dell’Opera di Berlino nella sala Giovanni Paolo II all'interno del Municipio.
A Tortorici sono ritornati volentieri perché, come ha dichiarato il maestro Tomaszewski al termine del concerto “la platea è bella, il paese è accogliente e ci sono posti in cui l’acustica è molto buona”.
Il quartetto ha eseguito, nella prima parte, musiche di Gershwin e Borodin. Quest’ultimo, prima medico e poi musicista dell’Ottocento, è stato scelto per rendere un simpatico omaggio ai bravi medici di Tortorici.” Quest’anno – ha dichiarato Tudorache, direttore artistico della
manifestazione – Tortorici ospiterà la grande musica da camera internazionale, con musicisti da Londra, Mosca, Parigi, Bologna e Roma”.
Il prossimo appuntamento è per sabato 24 luglio con “Vox Violinae” alle 21 nella chiesa della Batia con il duo composto da Alexander Sitkovetski al violino e Qian Wu al pianoforte.

Festival Internazionale Musica da Camera - Concerto 2

 

Artisti Concerto 2


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 27/04/2024