Guido Bertolaso e l'On. Raffaele Lombardo a Tortorici per le frane - Bertolaso: Servono molti fondi
Pubblicata il 21/02/2010 da SEGRETERIA DEL SINDACO E ORGANI DI GOVERNO

Tortorici. "Servono molti fondi per il ripristino di queste zone colpite dalle frane, come diciamo a Roma troviamo i soldi e poche chiacchiere". Lo ha detto il capo del dipartimento nazionale della Protezione Civile, Guido Bertolaso, giunto in elicottero a Tortorici, dove si sono verificate una cinquantina di frane, insieme al Presidente della Regione Siciliana, On. Raffaele Lombardo.

Bertolaso ha aggiunto: "Gli incendi in estate e le frane in inverno sono facce della stessa medaglia, dimostrano che al di là degli eventi naturali c'é anche la mano dell'uomo".

Il sottosegretario ha visitato contrada Potame, dove una vasta frana si è abbattuta su alcune abitazioni.

Dopo aver verificato sul posto alcune criticità del territorio, in municipio hanno discusso sulle strategie e sugli interventi da adottare per prevenire possibili catastrofi. Infatti da diversi mesi a causa delle abbondanti piogge, continui ed incessanti smottamenti, anche di vaste e preoccupanti dimensioni, hanno martoriato le strade comunali e anche provinciali di fondamentale collegamento, con rischio di isolamento di intere frazioni. Negli ultimi giorni anche in alcune abitazioni si sono presentate preoccupanti fratture, che ne hanno causato talvolta anche l'evacuazione.

Bertolaso ha rassicurato il sindaco sull'attenzione che il Dipartimento manterrà anche su questo territorio.

Oltre al Presidente Lombardo e Bertolaso, alla riunione in comune erano presenti il n° 2 della Protezione Civile nazionale Ing. De Bernardinis e il responsabile della Protezione Civile Regionale, Ing. Lo Monaco.

Guarda le foto dell'evento


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 27/04/2024