Un importante ed irripetibile appuntamento musicale a Tortorici
Pubblicata il 04/12/2009 da SEGRETERIA DEL SINDACO E ORGANI DI GOVERNO

Orchestra da Camera dell'Opera di Berlino

Sarà l´Orchestra da Camera dell´Opera di Berlino (Deutsche Oper Berlin) diretta dal maestro TOMASZ TOMASZEWSKI e composta dai musicisti SANDOR FARKAS, KARL-HEINZ BOESSLING, SEBASTIAN SOKOL, MICHAEL HUSSLA, KLAUS VERWIEWE, JOHEN HOFFMANN, RUDOLF BLANKE, CHARLIE BREIGER, BERNHARD RAPSCH, GUENTHER MELDE eTHOMAS DOERINGER, a porre Tortorici sotto i riflettori in questo fine d'anno, con un importante e forse irripetibile appuntamento musicale.

La prestigiosa orchestra, solitamente presente negli auditorium delle più importanti capitali del mondo, si esibirà, in unico appuntamento in Italia, a Tortorici il 28 dicembre 2009 nella sala "Giovanni Paolo II", al 2° piano della nuova sede municipale.

La musica delle orchestre di “caffé-concert”, un miscuglio di valzer, della musica zingaresca, di foxtrott e tango fino ai brani famosi della musica di importanti film, è direttamente collegata con i grandi centri di Vienna e di Berlino, dove nell’Ottocento celebri orchestre ispiravano alla danza i gitanti avidi di divertimento. Nelle caffetterie e nei saloni dei Grand’ Hotel, una musica leggera e tuttavia ambiziosa portava sollievo ai cittadini nei lunghi pomeriggi. Questa musica non si limitava alle due metropoli sopra citate, ma era la musica leggiera di tutte le città europee, dei termali e dei templi di divertimento. Le melodie della musica da Johann Strauss fino a Paul Linke, dalle melodie di valzer dell’Ottocento fin agl’indimenticabili ” hits “ dell´UFA (la “cinecittà” tedesca) degli anni 20, 30 e 40, dei caffè-concerti – eccole tutte nel programma della celeberrima Orchestra da Camera dell´Opera di Berlino (Deutsche Oper Berlin).

Fervono i preparativi per il prestigioso appuntamento, ma è quasi tutto pronto.

 


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 19/05/2024