Emergenza frane e smottamenti, attiva l'unità di crisi

E scattata l’emergenza per le piogge incessanti delle ultime ore che hanno messo in ginocchio il fragile equilibrio idrogeologico di Tortorici.

Diversi smottamenti hanno causato interruzioni alla viabilità interna e qualche difficoltà ai collegamenti con l'esterno.

Immediatamente è stato allertato l'ufficio comunale di Protezione Civile che dopo i sopralluoghi ha proceduto a porre rimedio ai casi più urgenti.

Nella sede comunale è stata attivata l’unità di crisi per monitorare in tempo reale tutta la situazione ed è stata inoltre allertata la Protezione Civile regionale.

Nel primo pomeriggio si è tenuta una riunione operativa alla quale hanno partecipato, oltre ai tecnici del Comune, il Comandante della Stazione dei Carabinieri, l'ingegnere della Provincia e i ternici della Protezione Civile Regionale.  

Le strade che isolavano alcune frazioni sono ora accessibile ma si teme per frane ed esondazioni dei torrenti che provocherebbero danni ancora più gravi, visto che purtoppo le previsioni per le prossime ore non lasciano presagire nulla di buono.

Per segnalazioni d'emergenza, i cittadini possono contattare la Stazione dei Carabinieri al numero 0941 421041. 


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 04/05/2024