La Protezione Civile interverrą sulla strada San Sergio - Grazia
Pubblicata il 22/05/2009 da SEGRETERIA DEL SINDACO E ORGANI DI GOVERNO

Sarà la Protezione Civile regionale a curare l'intervento sulla Strada Provinciale Agricola S.Sergio - Grazia, dove nei mesi scorsi si è verificato un enorme dissesto franoso che ha costretto la Provincia Regionale di Messina ed il Comune di Tortorici, ad emettere ordinanza di non transitabilità, dopo le abbondanti piogge invernali.

Già la Provincia Regionale aveva inviato il geologo dott. Rosario Riolo al fine di accertare la causa del dissesto e gli interventi immediati da effettuare, affidando all'Impresa Paterniti di Tortorici i lavori di raccolta delle acque al fine del prosciugamento della sede stradale.

L'imponente movimento franoso che si diparte dalla Strada Provinciale Serro Alloro - Bruca, posta superiormente al sito franato, che comprende una superficie di diversi ettari di terreno, ha già prodotto ulteriori danni anche alla rete elettrica, per l'inclinazione delle palificate poste lungo il versante. Da qui la richiesta alla Protezione Civile, che nel corso di un incontro alla Prefettura alla presenza del Sindaco Maurilio Foti, ha immediatamente inviato sul posto i Tecnici, Arch. Benedetti e il Geom. Di Bella che accompagnati dall'Assessore al Territorio Sebastiano Caprino hanno ispezionato l'intero versante collassato dalle frane, che trova particolare problema per la presenza del Torrente Potame, non regimentato idraulicamente che ha eroso notevolmente il piede della strada di collegamento con le frazioni Grazia - San Bartolomeo - Randi - San Leonardo di oltre trecento abitanti.

Sarà pertanto la stessa Protezione Civile ad intervenire quanto prima, al fine di creare una pista di collegamento con le frazioni interdette ai veicoli.


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 07/05/2024