Un importante convegno sulle risorse endogene e la corilicoltura del territorio dei Nebrodi
Pubblicata il 18/03/2009 da SEGRETERIA DEL SINDACO E ORGANI DI GOVERNO

Si terrà il prossimo 23 marzo a Tortorici presso la sala consiliare Giovanni Paolo II, un convegno proposto dal Gal Eurovalli in collaborazione con l’Associazione Città della Nocciola, sul Tema “Il patrimonio Naturalistico dei Nebrodi, risorse endogene, corilicoltura”.

Il convegno ha come scopo l’elaborazione di una proposta risolutiva per la salvaguardia e la tutela del patrimonio naturale, risorsa fondamentale per il rilancio dello sviluppo economico e sociale dei territori interessati. L’importante iniziativa che coinvolgerà le Istituzioni regionali e nazionali, nonché gli Enti locali interessati, si prefigge l’obiettivo di spingere gli operatori locali del settore a puntare sulla produzione di qualità e sulla tracciabilità del prodotto.

Dopo l’introduzione del Presidente del Gal Enzo Ioppolo e il saluto del Sindaco di Tortorici, Maurilio Foti, interverranno Antonino Ferro (Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi), Maria Rosa Cusumano (Assessore all’Agricoltura della Provincia di Messina), Nino Bartolotta (Sindaco di Savoca), Bruno Bruna (Vice Presidente Associazione “Città della Nocciola” Regione Piemonte), Giovanni Arnone (Dirigente Assessorato Regionale Territorio e Ambiente), Giampaolo Rubinacci (Coordinatore Nazionale O.l. frutta in guscio), Rosario D’Acunto (Presidente Associazione Nazionale Città della Nocciola), On.le Giovanni La Via (Assessore Agricoltura Regione Siciliana), On.le Carmelo Lo Monte (Deputato Nazionale).

Concluderà i lavori l’On.le Paolo Russo (Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati).


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 08/05/2024