Lettera di diffida a Telecom per la mancata copertura dei servizi a banda larga

Una nota del Sindaco è stata inviata alla Telecom Italia SpA, per risolvere definitivamente l'annosa problematica che si trascina da tempo, della ormai incomprensibile mancata copertura della banda larga sul territorio di Tortorici.

Già da tempo Infratel Italia SpA, incaricata della realizzazione dell'infrastruttura di collegamento in fibra ottica dei comuni di Tortorici e San Salvatore di Fitalia con il punto d'origine a Rocca di Caprileone, ha terminato i lavori previsti dal progetto voluto dalla Regione Siciliana e finanziato dall'UE, volto a contrastare il digital divide nel territorio siciliano.

Ad oggi però, nonostante pare che la Telecom abbia già installato e collaudato gli apparati presso la centrale di Tortorici, non ha ancora attivato il servizio, creando gravi squilibri territoriali con i territori confinanti nei quali già il servizio è stato da mesi attivato.

Le sollecitazioni delle aziende sul territorio nonchè di numerosissimi cittadini, hanno spinto l'Amministrazione comunale a diffidare Telecom Italia SpA ad intraprendere tutte le iniziative necessarie per impedire ulteriori ed ingiustificati ritardi nella fornitura di un pubblico servizio utile per i cittadini ma ormai essenziale per le aziende.

La stessa nota è stata inviata all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni al fine di chiederne controlli e vigilianza sulle modalità di distribuzione dei servizi per l'eliminazione del digital divide e per conoscenza è stata altresì inviata al Prefetto di Messina.


Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 28/04/2024