Premiati i vincitori del 1° concorso di poesie sulla sicurezza stradale, dedicato a Sebastiano Galati.
Pubblicata il 03/06/2008 da SEGRETERIA DEL SINDACO E ORGANI DI GOVERNO

Sono stati consegnati i premi ai vincitori del 1° Concorso di Poesie dedicato a Sebastiano Galati e rivolto a tutti gli studenti delle scuole di Tortorici.
La cerimonia di consegna si è svolta stamattina nella sala dei convegni del Municipio di Tortorici “Giovanni Paolo II”, alla presenza delle autorità scolastiche, politiche e militari della nostra cittadina. Presenti il sindaco di Tortorici, Maurilio Foti, il rappresentante del Parco dei Nebrodi, Luigi Ialuna, i dirigenti dell’Istituto Comprensivo “Gepy Faranda”, Prof.ssa Bollaci e dell’Istituto Comprensivo “Nello Lombardo”, Prof. Di Paola, il responsabile dell’Istituto Tecnico Commerciale, Prof.ssa Contiguglia e il Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Pina Cassaniti Mastroieni. Istituzioni tutte che hanno patrocinato il Concorso. Presenti anche il comandante della Stazione dei Carabinieri, M.llo Filippo Battaglia e i familiari di Sebastiano Galati.
Sono stati premiati 13 vincitori ex equo su circa 50 lavori svolti in tutte le scuole di Tortorici. Un successo inaspettato che pone bene per l’organizzazione dei prossimi Concorsi (almeno 5) che l’Hotel Ristorante “Za Maria” di Canneto di Caronia, azienda turistica in cui la vittima lavorava come chef, sponsor del Concorso ha voluto istituire mettendo a disposizione dei premi per gli studenti delle scuole elementari (classi 4° e 5°), medie e superiori che hanno realizzato le migliori poesie. Un modo per ricordare un ragazzo, considerato dall’azienda come uno della famiglia, che svolgeva il suo lavoro con grande professionalità e che nella sua grande semplicità amava scrivere delle poesie. Ma è stata anche l’occasione per riflettere sulle conseguenze che subiscono le vittime, i familiari e gli amici in occasioni di incidenti gravi e mortali. E tema di questo 1° Concorso è stata appunto la sicurezza stradale, un argomento molto sentito nella città di Tortorici che ha dovuto piangere in questi anni molte vittime della strada fondovalle che collega la storica città al mare.
 
Questi i vincitori del 1° Concorso:
 
Scuola Primaria - Istituto Comprensivo “Gepy Faranda”
- Chiara Foti e Antony Lupica con la poesia “A un ragazzo”
- Simone Ciancio Paratore con la poesia “La vita è un dono prezioso”
- Sabrina Anastasi con la poesia “ In un mondo molto strano”
 
Scuola secondaria S. Andrea – Istituto Comprensivo “Gepy Faranda”
- Giuseppe Lupica Coniglio   con la poesia “Il sabato sera”
- Matteo Messina Paranta con la poesia “L’ultima gara”
- Mattia Peterniti Barbino con la poesia “La fine di un sogno”
- Alessia Musarra Pizzo con la poesia “Il silenzio”
 
Scuola secondaria – Istituto Comprensivo “Nello Lombardo”
- Sebastiano Salupo con la poesia “C’era una volta”
- Elisa Anastasi con la poesia “La strada…”
- Nicole Franchina con la poesia “La strada…”
- Alba Triscari con la poesia “La sicurezza stradale”
 
Istituto Tecnico Commerciale
- Federica Barbagiovanni con la poesia “Senza fine”
- Dalila Riolo con la poesia “La fine di un sogno chiamato vita”
 
Consegnati a tutti gli altri partecipanti non vincitori degli attestati di partecipazione con l’augurio di poter vincere negli anni successivi.
Una grande collaborazione per la buona riuscita del Concorso è stata data dalla sezione di Rocca di Caprileone “Luciano Casella” dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (Onlus) che riuscita a realizzare una serie di incontri con gli allievi e a coinvolgerli nella problematica.
Per il prossimo anno l’azienda Hotel Za Maria realizzerà una pubblicazione contenente tutte le poesie realizzate in questo 1° Concorso.

Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 18/05/2024