Presentato il concorso di poesie per le scuole sulla sicurezza stradale
Pubblicata il 31/01/2008 da SEGRETERIA DEL SINDACO E ORGANI DI GOVERNO

E’ stato presentato stamattina, nella sala consiliare del Comune di Tortorici, il 1° Concorso di Poesie rivolto alle scuole della cittadina nebroidea, dedicato a Sebastiano Galati,  una delle numerose vittime della strada che collega la città delle campane a Rocca di Caprileone. Sebastiano, uomo semplice e umile, che amava la poesia, fu coinvolto in un tragico incidente nella strada per Tortorici mentre si recava dai suoi genitori anziani nel suo paese di origine, durante il suo giorno libero di lavoro. Lavorava infatti come chef nel Hotel ristorante Zà Maria di Canneto di Caronia dopo aver frequentato a Cefalù l’Istituto alberghiero. E proprio l’azienda ha voluto istituire questo Concorso mettendo a disposizione degli allievi dei premi per i primi tre classificati di ogni scuola (200 Euro per il primo, 100 Euro per il secondo e 50 Euro per il terzo). Il Concorso si rivolge agli allievi ed allieve delle classi del 4° e 5° anno della scuola Primaria e di tutte le classi della Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Gepy Faranda” e dell’Istituto Comprensivo “Nello Lombardo”, e di tutte le classi dell’Istituto Tecnico Commerciale di Tortorici
Tema dei lavori sarà appunto la sicurezza stradale. Un momento per ricordare e riflettere sui rischi e le conseguenze che subiscono le vittime, i familiari e gli amici in occasioni di incidenti gravi e mortali.
Alla presentazione erano presenti i familiari di Sebastiano Galati, il sindaco di Tortorici, Maurilio Foti, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Gepy Faranda” di Tortorici, Larissa Bollaci, la responsabile dell’Istituto Tecnico Commerciale di Tortorici, Maria Lucia Contiguglia, il rappresentante dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Antonio Casella.
Quest’ultima avrà il compito di organizzare nel mese di febbraio, nelle singole scuole, degli incontri sull’argomento coinvolgendo anche le forze dell’ordine che si occupano di sicurezza stradale.
Le Poesie invece dovranno essere consegnate entro il 30 aprile, mentre nel mese i maggio verrà organizzato un incontro pubblico per la consegna dei premi ai migliori lavori.
Un Concorso patrocinato dal Comune e dal Parco dei Nebrodi e sostenuto dai due Istituti Comprensivi “Gepy Faranda” e “Nello Lombardo” e dall’Istituto Tecnico Commerciale di Tortorici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.
“Questo concorso rappresenta un’ulteriore occasione per mantenere alta l’attenzione delle Istituzioni su questa importante arteria dei Nebrodi che purtroppo negli anni ha causato numerose vittime”. Lo ha dichiarato Maurilio Foti, sindaco di Tortorici, durante il suo intervento di saluto.

Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 01/05/2024