Presentazione Concorso di poesie per le scuole sulla sicurezza stradale dedicato a Sebastiano Galati
Pubblicata il 29/01/2008 da SEGRETERIA DEL SINDACO E ORGANI DI GOVERNO

Sarà presentato alla stampa e agli studenti, il prossimo 31 gennaio alle ore 10.30 nella nuova sala consiliare del Comune di Tortorici “Giovanni Paolo II”, il Concorso di Poesie rivolto alle scuole di Tortorici, dedicato a Sebastiano Galati,  una delle numerose vittime della strada che collega la città delle campane a Rocca di Caprileone. In occasione del IV° anniversario l’azienda turistica, in cui la vittima lavorava come chef, ha voluto istituire dei premi per gli studenti delle scuole elementari (classi 4° e 5°), medie e superiori che realizzeranno le migliori poesie.
 
Tema dei lavori sarà appunto la sicurezza stradale. Un momento per ricordare e riflettere sui rischi e le conseguenze che subiscono le vittime, i familiari e gli amici in occasioni di incidenti gravi e mortali.
Un Concorso patrocinato dal Comune di Tortorici e dal Parco dei Nebrodi e sostenuto dagli Istituti Comprensivi “Gepy Faranda”, e “Nello Lombardo” e dall’Istituto Tecnico Commerciale di Tortorici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.
 
Soprattutto le Scuole e l’Associazione svilupperanno insieme ai ragazzi, nei prossimi giorni fino alla premiazione finale prevista a maggio, un percorso di incontri e dibattiti nelle aule per sensibilizzarli e aiutarli a riflettere, attraverso i loro lavori, sulla drammaticità dell’argomento.
 
Ma l’occasione del Concorso vuole essere anche un modo per mantenere alta l’attenzione delle Istituzioni preposte su una delle vie di comunicazioni più importanti del territorio dei Nebrodi.

Stampata dal Portale Web Ufficiale del Comune di Tortorici il 07/05/2024