Carattere Standard Carattere Medio Grande Carattere Molto Grande accessibilità
Stemma Ufficiale Tortorici centro storico di tortorici
 
Cerca nel sito
 
 
   
 1858 visitatori in linea   
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
  Home page
  Guida al sito
  Accessibilità
  Feed RSS
  Atti Amministrativi
  Appalti-Gare
  Albo Collaudatori e Professionisti
  Elenco Operatori Economici
  Regolamenti
  Risultati Elettorali
  Sindaco
  Giunta
  Consiglio
  Uffici
  Tesoreria
  Revisori dei Conti
  Statuto
  Stemma Città
  Sindaci nella Storia
  Autocertificazione
  Accesso Servizi on line
  IUC - Regolamenti e calcolo
  Tariffe dei Servizi
  Sportello QuiEnel
Home Page
13/12/2013 SETTORE 3 - TECNICO - (Lavori Pubblici)
Avviso per la istituzione dell'elenco di operatori economici da invitare alle procedure per l'affidamento di lavori in economia
Avviso per la istituzione dell'elenco di operatori economici da invitare alle procedure per l'affidamento di lavori in economia
(Ai fini del presente avviso si intende per "Codice” il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. e per “Regolamento” il Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i., tenuto altresì conto delle ulteriori norme della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 e relativo Regolamento D.P.R.S. 31 gennaio 2012, n. 13).
 
IL RESPONSABILE DEL SETTORE 3°
 
Vista la legge regionale 12 luglio 2011, n. 12.
Visto l’art. 1 della citata L.R. n.12/2011 il quale dispone che si applica nel territorio della Regione il decreto legislativo 12 aprile 2006 n.163, recante “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”.
Visto l'art.125 del “Codice”, in particolare:
a) il comma 1 lett. b), che prevede l’acquisizione in economia di lavori mediante procedura di cottimo fiduciario;
b) il comma 5, che prevede “i lavori in economia sono ammessi per importi non superiori a 200.000 euro”;
c) il comma 8, che prevede “per lavori di importo pari o superiore a 40.000 euro e fino a 200.000 euro l'affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante”.
Visto l’art. 90, comma 1 del “Regolamento” che fissa i requisiti di ordine tecnico-organizzativo per lavori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000 euro.
Visto il “Regolamento di lavori, servizi e forniture da eseguirsi in economia”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 del 14-10-2013, nel quale all'art. 19 sono individuate le tipologie di lavori eseguibili in economia nell'ambito delle categorie generali individuate dal comma 6, del “Codice”, nonché l'art. 18, comma 5 che prevede l'istituzione, da parte della stazione appaltante, di “elenchi di operatori economici” da consultare per l'affidamento, mediante cottimo fiduciario, dei lavori in economia di importo pari o superiore a 40.000 euro e fino a 200.000 euro.
Ritenuto di dover procedere alla istituzione, tramite avviso pubblico, di un elenco di operatori economici qualificati da invitare alle procedure per l'affidamento di lavori in economia mediante cottimo fiduciario ai sensi dell'art. 125, comma 8 del “Codice” ed in osservanza dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento e delle esigenze di semplificazione e speditezza.
Vista la Determina del Responsabile del Settore 3° - Tecnico n. 478 del 11-12-2013 con la quale è stato approvato il presente Avviso,
DECRETA
 
ART. 1
           
            E' istituito l’Albo degli operatori economici per l’affidamento di lavori in economia mediante le procedure previste dall'art. 125 del Codice”.
            L’Albo è utilizzato per l’espletamento di gare informali per l’esecuzione di lavori fino a €. 200.000,00 rientranti nelle tipologie di cui all'art. 19 del “Regolamento di lavori, servizi e forniture da eseguirsi in economia”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 del 14-10-2013 e precisamente:
 
 
a) manutenzione o riparazione di opere o impianti quando l'esigenza è rapportata ad eventi imprevedibili e non sia possibile od opportuno realizzarle con le forme e le procedure di evidenza pubblica  previste  in  via  ordinaria  per l'appalto  di  lavori, soprattutto  per  garantire  la sicurezza  e l'incolumità  pubblica  (come, a titolo  esemplificativo, le prime  opere  per la difesa  dalle inondazioni o per il deflusso delle acque da aree inondate);
b) riparazioni  alle strade comunali  e loro pertinenze,  compresi  i manufatti, per inconvenienti  causati  da eventi  atmosferici anche indiretti  o da  incidenti  stradali;
c)lavori  da eseguirsi  d'ufficio a carico dei contravventori alle leggi e regolamenti, in esecuzione di  ordinanze emanate  dalla  pubblica amministrazione;
d)  interventi  non programmabili in materia di sicurezza di immobili, strutture, impianti e in ogni altro ambito di competenza;
e) lavori che non possono  essere differiti,  dopo l'infruttuoso esperimento di una procedura di gara;
f) lavori necessari  per la compilazione  di progetti  e per la redazione  di studi di fattibilità;
g) completamento di opere o impianti a seguito della risoluzione del contratto o in danno dell'appaltatore  inadempiente, quando  vi è necessità  ed urgenza di completare  i lavori;
h)manutenzione delle  opere  relative  alla viabilità,  compreso  lo spargimento  di ghiaia  e pietrisco, i rappezzi  di tronchi  asfaltati  o bitumati, lo spurgo  di cunette  e condotti, le riparazioni  di manufatti, l'innaffiamento, la sistemazione delle banchine, la regolazione delle scarpate,  nonché  la manutenzione e l'installazione  della segnaletica  stradale,  la manutenzione  degli impianti  semaforici, la sistemazione   di aiuole spartitraffico  o salvagente  e dei collegamenti  pedonali;
i) lavori di conservazione, manutenzione, adattamenti e riparazione  dei beni  comunali  patrimoniali e demaniali,  dei beni in uso al Comune o presi in locazione;
j)manutenzione e riparazione di impianti  di pubblica  illuminazione e affini;
k) manutenzione e riparazione di giardini, viali, piazze pubbliche, impianti  sportivi  e di elementi  di arredo  urbano  e parchi  gioco;
l)manutenzione e riparazione  di strutture  e attrezzature  cimiteriali  e relative pertinenze;
m) manutenzione e riparazione di reti e impianti concernenti il ciclo delle acque, non compresi  nella convenzione con aziende o enti gestori.
 
ART. 2
 
            L'iscrizione nell'elenco di cui al precedente articolo e i relativi termini, le modalità e le condizioni sono disciplinate dai punti che seguono.
 
2.1. Natura dei lavori e corrispondenti categorie
           
            Gli operatori economici interessati possono presentare domanda di iscrizione per un o più delle categorie schematicamente elencate nella tabella che segue, purché in possesso dei prescritti requisiti di qualificazione e nel rispetto delle regole e delle condizioni contenute nel presente avviso.
Categorie generali:
OG1: edifici civili e industriali.
OG3: strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari e piste aeroportuali, e relative opere complementari.
OG4: opere d’arte nel sottosuolo.
OG6: acquedotti, gasdotti,oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione.
OG8: opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica.
OG9: impianti per la produzione di energia elettrica.
OG11: impianti tecnologici.
OG12: opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale.
OG13: opere di ingegneria naturalistica.
Categorie specializzate:
OS1: lavori in terra.
OS3: impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie.
OS6: finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi.
OS7: finiture di opere generali di natura edile e tecnica.
OS8: opere di impermeabilizzazione.
OS9: impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico.
OS10: segnaletica stradale non luminosa.
OS12-A: barriere stradali di sicurezza.
OS12-B: barriere paramassi, fermaneve e simili.
OS20-B: indagini geognostiiche.
OS21: opere strutturali speciali.
OS22: impianti di potabilizzazione e depurazione
OS24: verde e arredo urbano.
OS28: impianti termici e di condizionamento.
OS30: impianti interni elettrici,telefonici, radiotelefonici e televisivi.
 
            Per i concorrenti non in possesso di attestazione SOA indicare la o le categorie generali e/o specializzate sopra citate a cui i lavori eseguiti si riconducono nonché l'importo complessivo, per ogni categoria di essi lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso.
 
2.2 Elenchi
            Gli elenchi saranno suddivisi nelle categorie di lavoro sopra citate e secondo le sotto elencate fasce di importo:
 
Fasce di importo
Requisiti minimi
Fascia I: da 0 a 40.000,00 euro
Requisiti di cui all'art. 90 del “Regolamento
Fascia II: da 40.000,01 euro a 150.000,00 euro
Requisiti di cui all'art. 90 del “Regolamento
Fascia III: da 150.000,01 euro a 200.000,00 euro
Attestazione SOA classifica I
 
            Tutti gli importi previsti nel presente avviso si intendono I.V.A. esclusa.
 
ART. 3
 
            Soggetti ammessi e requisiti di qualificazione
 
            Possono presentare richiesta di iscrizione i soggetti indicati nell'art. 34, comma 1 del “Codice” in possesso dei seguenti requisiti:
·         requisiti di ordine generale, coerentemente al dettato dell'art. 38 del “Codice” laddove sono elencate le cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento, delle concessioni e degli appalti di lavori;
·         requisiti di idoneità professionale, coerentemente al dettato dell'art. 39 del “Codice”;
·         requisiti di ordine speciale, coerentemente al dettato dell'art. 60 e seguenti del “Regolamento” per lavori di importo superiori a 150.000,00 euro;
 
     OVVERO
 
·         Per lavori di importo pari o inferiore a 150.000 euro, ai sensi dell'art. 90 del “Regolamento” sono ammessi a partecipare anche gli operatori economici iscritti alla C.C.I.A.A., non in possesso dell'attestazione SOA, ma in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico – organizzativo, e per la fascia di importo per cui si chiede di essere inseriti nell'elenco e precisamente:
a) importo dei lavori analoghi a quelli per cui si chiede di essere iscritti, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, non inferiore alla fascia di di importo per la quale si chiede di essere inseriti nell'elenco;
b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del requisito del possesso del requisito di cui alla lettera a).
c) adeguata attrezzatura tecnica.
            Per le A.T.I. i requisiti richiesti ai punti a), b) e c) devono essere posseduti globalmente dalle ditte associate o riunite o da associarsi o da riunirsi; per i consorzi stabili trova applicazione l'art. 36 del      “Codice”.
            Non è ammesso il ricorso all'avvalimento.
 
 
ART.4
 
                Gli operatori economici interessati ad essere inseriti in elenco devono presentare domanda di iscrizione, vedi punto 4.1, indirizzata al Comune di Tortorci – Settore 3° Tecnico, Viale Rosario Livatino - 98078 Tortorici (ME).
            La domanda di iscrizione dovrà pervenire in busta chiusa entro e non oltre le ore 12,00 del 28 febbraio 2014, pena esclusione, all'ufficio di protocollo di questo Ente sito in Viale Rosario Livatino - 98078 Tortorici (ME), a mezzo di raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegnata a mano.
            La busta chiusa deve riportare all'esterno l'indicazione completa del mittente e l'indirizzo dello stesso oltre all'eventuale indirizzo posta elettronica certificata, nonché la seguente dicitura: “Domanda per l'inserimento nell'elenco di operatori economici da invitare alle procedure di affidamento di lavori in economia
            Il recapito tempestivo delle domande rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno prese in considerazione le istanze che, per qualsiasi motivo non risultano pervenute entro il termine predetto all'indirizzo sopra indicato, né quelle sui quali non sia stata apposta la dicitura sopra citata. Del giorno e dell'ora del recapito farà fede esclusivamente il protocollo dell'Ente.
           
            La busta dovrà contenere la documentazione ed i documenti di seguito elencati:
 
4.1 domanda di iscrizione, sottoscritta dal legale rappresentante/titolare/procuratore del concorrente (Allegato A), nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio ordinario non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio (Allegato A/BIS); alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura in originale o copia conforme, accompagnata da dichiarazione resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, sulla validità ed efficacia della procura stessa, che non è stata revocata, né sospesa, né modificata in tutto o in parte.
 
            La domanda deve espressamente indicare per quale categoria di lavori di cui all'art. 2 del presente avviso si intende partecipare.
            E' ammessa l'iscrizione in più categorie e per ogni categoria di lavoro per cui si intende essere iscritti è necessario compilare un distinto (Allegato B).
 
            Per i concorrenti non in possesso di attestazione SOA indicare la o le categorie generali e/o specializzate di cui all'art. 2 a cui i lavori eseguiti si riconducono nonché l'importo complessivo, per ogni categoria di essi lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso.
 
4.2 Attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia di valido documento di identità dello stesso) rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 del “Codice” regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e fasce di lavori per le quali si chiede l'iscrizione in elenco.
            E' ammessa anche relativa dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., riportante i medesimi elementi e dati qualificativi della attestazione medesima, altresì sottoposta a successiva verifica.
OVVERO
in mancanza di attestazione SOA:
 
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., (Allegato B), corredata da fotocopia non autenticata, in corso di validità, del documento d'identità del sottoscrittore.
- che l'impresa possiede i requisiti minimi di carattere economico e tecnico previsti dall'art. 90 del “Regolamento”, indispensabili per l'affidamento dei sopra indicati lavori e per la fascia di importo per cui si chiede di essere inseriti nell'elenco ed in particolare:
  che l'importo dei lavori analoghi a quelli per cui si chiede di essere iscritti, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la pubblicazione del presente avviso, non inferiore alla fascia di importo per la quale si chiede di essere inseriti nell'elenco è pari ad Euro …............................................. (precisare importo);
  che il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente, non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la pubblicazione del presente avviso è pari ad Euro …................................... (precisare importo);
  che possiede un'adeguata dotazione di attrezzatura tecnica, necessaria per la esecuzione della tipologia di lavori per cui si chiede di essere iscritti.
            Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
            La Stazione Appaltante si riserva di richiedere ai concorrenti la documentazione al fine di accertare i requisiti.
 
4.3 dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., redatta preferibilmente secondo l'Allegato C, corredata da fotocopia non autenticata, in corso di validità, del documento d'identità del sottoscrittore, riguardante i requisiti di ordine generale e speciale di cui agli art. 38 e 39 del “Codice”;, corredata da fotocopia non autenticata, in corso di validità, del documento d'identità del sottoscrittore, riguardante i requisiti di ordine generale e speciale di cui agli art. 38 e 39 del “”;
 
4.4 dichiarazione/i sostitutiva/e di certificazione/atto di notorietà, resa/e ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., personalmente da:
- titolare e direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale;
- soci e direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo;
- soci accomandatari e direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice;
- tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza, dal socio unico, dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci e da tutti i direttori tecnici se si tratta di ogni altro tipo di società o consorzio;
redatta preferibilmente secondo l'Allegato D, corredata da fotocopia non autenticata, in corso di validità, del documento d'identità del sottoscrittore, riguardante i requisiti di cui all'art. 38, comma 1 lettera b), lettera c), lettera m-ter) del “Codice”. Le stesse possono essere resa dal legale rappresentante in carica dell'impressa concorrente (Allegato D/1).
 
4.5 dichiarazione/i sostitutiva/e di certificazione/atto di notorietà, resa/e ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., dai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente avviso e redatta preferibilmente secondo l'Allegato E, corredata da fotocopia non autenticata, in corso di validità, del documento d'identità del sottoscrittore, riguardante i requisiti di cui all'art. 38, comma 1 lettera c) del “Codice”. La stessa può essere resa dal legale rappresentante in carica dell'impressa concorrente (Allegato E/1).
 
4.6 Certificato di iscrizione nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza. E' ammessa anche la relativa dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., nella quale devono essere indicati tutti gli elementi e/o dati contenuti nello stesso, compresi i dati relativi ai soci ed alle relative quote di partecipazione.
 
4.7 –Dichiarazione sostitutiva,ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, la quale dovrà contenere le posizioni presso gli enti Inps, Inail e Cassa Edile, che esiste la correttezza degli adempimenti periodici relativi ai versamenti contributivi e che non esistono inadempienze in atto e rettifiche notificate, non contestate e non pagate. (Allegato F).
 
ART. 5
 
            L'elenco avrà durata permanente dalla data di approvazione da parte del Responsabile del Settore 3° - Tecnico.
            Dopo la prima formazione dell'Albo per l'anno 2014, lo stesso sarà aggiornato annualmente e le domande di nuova iscrizione relative all'anno di competenza devono essere presentate dagli interessati entro il termine del 31 ottobre di ogni anno, a pena di esclusione.
            Resta ferma la facoltà dell'Amministrazione di verificare la veridicità ed autenticità della documentazione prodotta.
            Gli operatori economici hanno l'obbligo di comunicare tempestivamente tutte le intervenute variazioni dei propri requisiti, dell'organizzazione e della struttura che siano rilevanti ai fini del mantenimento o della modificazione dell'iscrizione.
            Le categorie di lavori sono quelle indicate al precedente art. 2 e l'elenco degli operatori economici potrà essere suddiviso in sottoelenchi, uno per ciascuna categoria.
ART. 6
 
1. L'efficacia dell'iscrizione nell'elenco può essere sospesa quando a carico dell'iscritto si verifichi uno dei seguenti casi:
a) sia in corso una procedura di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo;
b) siano in corso procedimenti penali relativi a delitto che per sua natura o per sua gravità faccia venir meno i requisiti di natura morale richiesti per l'iscrizione all'elenco o procedimenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione;
c) siano in corso accertamenti per responsabilità concernenti irregolarità nell'esecuzione dei lavori;
d) sia stata rilevata condotta tale da turbare gravemente la normalità dei rapporti con la stazione appaltante;
e) vi sia stata negligenza nell'esecuzione dei lavori;
f) siano state rilevate infrazioni, debitamente accertate e di particolare rilevanza, alle leggi sociali e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;
2. Nel caso di cui alla lettera b) del precedente comma, il provvedimento è adottato quando l'ipotesi si riferisce al titolare o al direttore tecnico, se si tratti di impresa individuale; a uno o più soci o al direttore tecnico, se si tratti di società in nome collettivo o in accomandita semplice; agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o al direttore tecnico se si tratti di ogni altro tipo di società o di consorzio.
3. Il provvedimento adottato nei casi di cui alle lettere d), e), f) e g) del comma 1 determina altresì la durata della sospensione.
4. Il provvedimento di cui al comma 1 è preceduto dalla comunicazione all'iscritto: dei fatti addebitati con fissazione di un termine non inferiore a quindici giorni per le sue deduzioni, del nominativo del responsabile del procedimento e del termine per l'adozione del provvedimento finale.
 
ART. 7
 
1) In armonia con il disposto di cui all'art. 38 del “Codice”, sono cancellati dall'elenco gli iscritti per i quali si verifichi uno dei seguenti casi:
a) che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b) nei cui confronti e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575; l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; i soci o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società;
c) nei cui confronti e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; dei soci o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata; l'esclusione e il divieto in ogni caso non operano quando il reato è stato depenalizzato ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima;
d) che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo1990, n. 55; l’esclusione ha durata di un anno decorrente dall’accertamento definitivo della violazione e va comunque disposta se la violazione non è stata rimossa;
e) che hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, hanno commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;
g) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) nei cui confronti, ai sensi del comma 1-ter, risulta l’iscrizione nel casellario informatico di cui all’articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l’affidamento;
i) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) che non presentino la certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2;
m) nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248;
m-bis) nei cui confronti, ai sensi dell'articolo 40, comma 9-quater, risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;
m-ter) di cui alla precedente lettera b) che, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultino aver denunciato i fatti all’autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall’articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. La circostanza di cui al primo periodo deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell’imputato nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando e deve essere comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal procuratore della Repubblica procedente all’Autorità di cui all’articolo 6, la quale cura la pubblicazione della comunicazione sul sito dell’Osservatorio;
m-quater) che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale-
2) Il provvedimento di cui al punto 1) è preceduto dalla comunicazione all'iscritto: dei fatti addebitati con fissazione di un termine non inferiore a quindici giorni per le sue deduzioni, del nominativo del responsabile del procedimento e del termine per l'adozione del provvedimento finale.
3) Nei casi di cui alle lettere a) e b) del punto 1) del presente articolo, la sanzione della cancellazione si applica con riferimento ai soggetti indicati nel secondo comma dell'articolo precedente.
            L’iscrizione nell'elenco degli operatori economici richiedenti, in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso e che hanno fatto pervenire domanda di iscrizione nei modi e nei tempi previsti dallo stesso, sarà disposta con apposito provvedimento, che sarà pubblicato all’Albo pretorio on-line per 15 gg., nonché sul sito Internet del Comune: www.tortoricinrete.it.
 
Art. 8
 
            Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30-06-2003, n. 196 e s.m.i., i dati personali verranno raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali della Stazione Appaltante. I dati verranno trattati in modo lecito e corretto per il tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle norme di cui al Titolo III Capo II del D.Lgs. 196/2003. L'interessato può far valere, nei confronti dell'Ente Appaltante, i diritti di cui all'art. 7, ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 del D.Lgs. n. 196/2003.
 
Art. 9
 
            Responsabile della tenuta e dell'aggiornamento dell'elenco è l'ing. Gaetano Arena – Responsabile del Settore 3° - Tecnico del Comune di Tortorici sito in Viale Rosario Livatino – 98078 Tortorici (ME) – tel. 0941-4231212 – fax 0941-430825
 
            Costituiscono parte integrante del presente avviso i seguenti:
·         Allegato A e A/bis (domanda di iscrizione);
·         Allegato B (dichiarazione categoria lavori di iscrizione e requisiti art. 90 del “Regolamento”) ;
·         Allegato C (dichiarazione requisiti art. 38 e 39 del “Codice”);
·         Allegato D (dichiarazione del direttore tecnico, soci e amministratori);
·         Allegato D/1(dichiarazione per conto del direttore tecnico, soci e amministratori);
·         Allegato E (dichiarazione cessati dalla carica);
·         Allegato E/1 (dichiarazione per conto dei cessati dalla carica);
·         Allegato F ( dichiarazione regolarità contributiva).
 
            Il presente avviso con i relativi allegati è pubblicato sul sito internet del Comune di Tortorici: www.tortoricinrete.it, nonché all'Albo pretorio on-line.
 
Tortorici 11 dicembre 2013
 
Il Responsabile del Settore 3° - Tecnico - F.to Ing. Gaetano Arena

Documenti disponibili
» File pdf Avviso istituzione elenco operatori economici
» File doc Allegati
 
Approfondisci l'argomento
  Guida Turistica
  Enti Turistici
  Associazioni
  Strutture Ricettive
  Strutture Sportive
  Strutture Culturali
  Strutture Sanitarie
  Aziende
  Strutture Religiose
  Sicurezza Pubblica
  Segnalazione Guasti
  Banche e Poste
  Giustizia
  Lavoro
  Cerca Lavoro
  Servizio Civile Nazionale
  Garanzia Giovani
  Scheda del Comune
  Arrivare - Trasporti
  Carta Geografica
  Storia
  Ambiente
  Appuntamenti
  Visita Guidata
  Vie della Città
  Il Santo Patrono
  Feste e Tradizioni
  Credits
  Orario Uffici
  Comunicati Stampa
  Privacy
  Note legali
  Ufficio Relazioni con il Pubblico
 
 
   
   
   
COMUNE di TORTORICI (ME) - Sito Ufficiale
Via Vittorio Emanuele, 56 - 98078 Tortorici (ME) - Italy
Tel. +39 0941 423111 - Fax. +39 0941 430825 - Email info@comunetortorici.me.it